Il corso
Il corso offre una panoramica sui principali aspetti giuridici da conoscere per chi lavora nel settore dei videogame. I partecipanti impareranno a scegliere la forma societaria più adatta per il loro progetto e gestire in sicurezza accordi commerciali e contratti di lavoro. Acquisiranno inoltre conoscenze in materia di diritto d’autore e salvaguardia della privacy.
A chi è rivolto
Il corso è destinato a:
- residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
- persone che possiedono l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- persone in possesso di conoscenze, capacità ed esperienze lavorative attinenti all’area della produzione videoludica e/o del cinema e dell’audiovisivo;
- persone che intendono specializzarsi in ruoli manageriali, gestionali e organizzativi della filiera della produzione di videogiochi.
Il programma
Il corso prevede 50 ore di formazione, di cui 42 ore di lezione con i docenti e 8 ore di project work individuale, che verranno realizzate nel periodo tra gennaio e marzo 2026. Si alterneranno incontri in presenza (presso la sede di Demetra Formazione a Bologna, viale Aldo Moro 16) e online.
Le lezioni si terranno una volta a settimana, tendenzialmente il giovedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 in presenza o dalle 09:30 alle 13:00 online.
Le docenze saranno realizzate da imprenditori e manager del settore videoludico e saranno coinvolti docenti ed esperti provenienti dalla Bologna Game Farm e dalle realtà partner del progetto.
Modalità di iscrizione
Entro l'8 gennaio 2026 scarica la scheda di iscrizione dal sito e inviala insieme a una copia del curriculum e del documento di identità, utilizzando il modulo qui sotto. Al termine della richiesta di iscrizione riceverai una mail di conferma.
Sono previste due prove di selezione: una scritta e una orale. La seconda sarà divisa in due parti (verifica delle competenze pregresse e verifica motivazionale). Le prove si svolgeranno il 13 gennaio 2026 a Bologna.
1. Prova scritta: Verifica delle competenze professionali: test scritto a scelta multipla sulle tematiche oggetto del percorso. (max 30 punti)
2. Prove orali:
- Verifica delle competenze pregresse: domande aperte per approfondire e valutare la qualità e la consistenza delle esperienze lavorative pregresse per comprendere il tipo di competenze effettivamente acquisite, i contesti di acquisizione e di applicazione e le eventuali competenze manageriali, gestionali e organizzative maturate. I candidati potranno presentare, utilizzando supporti digitali, eventuali lavori realizzati (max 30 punti).
- Verifica motivazionale: attraverso un colloquio individuale verranno valutati gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso, la coerenza tra il progetto professionale del candidato e le opportunità offerte dal corso e la disponibilità alla frequenza (max 40 punti).
Referente del corso
Valentina Pansanelli
051/0828946
icc@demetraformazione.it
