OPENTOUR – Good Art Bad Character 24-29 giugno 2025

Mostre
Dal 24 al 29 giugno 2025
ragazza con quadri

L’Accademia di Belle Arti di Bologna  si racconta, nelle sue aule e in città, attraverso un evento espositivo diffuso che coinvolge 29 gallerie e spazi privati,e un calendario di eventi e progetti speciali.

Dal 24 al 29 giugno 2025, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta l’undicesima edizione di OPENTOUR, l’annuale appuntamento diffuso in tutta la città con i giovani talenti dell’arte, articolato in due principali sezioni.

  • Martedì 24 giugno dalle ore 10 alle 18.30 si aprono le porte della storica istituzione bolognese con Openshow, un ampio e poliedrico percorso espositivo con opere di oltre 500 studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e arti applicate, e visite guidate a cura del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte.
  • Giovedì 26 giugno dalle ore 15 alle 23 contemporaneamente in 29 tra gallerie e spazi privati, inaugura la rassegna Giovani talenti in galleria, a cura di Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano, organizzata dall’Accademia di Belle Arti con la collaborazione dell’Associazione Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna, con protagoniste assolute le opere di studentesse e studenti dei bienni e dell’ultimo anno dei trienni.

Dalla sua ideazione, lo scopo di OPENTOUR è attivare una connessione tra il lavoro di ricerca che si svolge all’interno dell’Accademia e gli spazi dell’arte, in primis le gallerie, cuore dell’attività commerciale. L’obiettivo è promuovere i giovani talenti e aiutarli a entrare nel mondo professionale, attraverso mostre specifiche pensate appositamente per ognuno dei 29 spazi in cui si articolerà la sezione Giovani talenti in galleria: Adiacenze.


Venerdì 27 giugno alle ore 18, all’interno della Corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti, verrà inoltre assegnato il premio Art Up 2025 di Fondazione Zucchelli.  Le opere vincitrici saranno acquisite nelle collezioni dei finanziatori. La serata di premiazione è realizzata in collaborazione con Vivolo S.r.l.:


Sono diversi i progetti speciali, che vedono alcune significative collaborazioni con realtà pubbliche e private di Bologna e provincia, tra i quali segnaliamo:

  • Mercoledi 25 giugno alle ore 20.30, il biennio di Fashion design sarà protagonista della sfilata A Brand New World, a cura di Elisabetta Zanelli, organizzata in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi negli spazi di Filla, il nuovo centro per l'ambiente e la sostenibilità nel parco della Montagnola. 
  • Venerdì 27 giugno alle 21 presso il Cinema Galliera, sarà proiettata da rassegna ABABO CINEMA 2025 realizzata dal triennio di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo e dal biennio di Cinema e animazione sperimentale, a cura di Maurizio Finotto. 
  • Sabato 28 giugno alle ore 17 presso il Teatro dell’Accademia di Bologna, andrà in scena lo spettacolo Voglio un paese di Andreas Flourakis, realizzato in collaborazione con il Conservatorio G. B. Martini di Bologna e con le studentesse e gli studenti della Scuola di Scenografia, coordinati da Nicola Bruschi e Franco Savignano.
  • Sabato 28 giugno dalle ore 20 a mezzanotte, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la serata conclusiva di OPENTOUR dal titolo OPENPARTY.

Date e orari

Openshow 
Accademia di Belle Arti di Bologna | via Belle Arti 54, Bologna 
24-25 giugno e dal 30 giugno al 5 luglio, lunedì-venerdì h 10-18.30; sabato h 10-13.30
aperture straordinarie: 26 giugno h 10-23; 27 giugno h 10-20; 28 giugno h 10-24; 29 giugno h 10-13.30
Giovani talenti in galleria
Evento diffuso nella città di Bologna
opening: 26 giugno, ore 15- 23; 27 e 28 giugno, ore 10-13; 15-19. 
Dal 30 giugno, con data di termine e orari secondo le disponibilità di ogni spazio espositivo


Contatti

Ufficio stampa: Irene Guzman | ufficiostampa@ababo.it
Tel: +39 349 1250956
www.ababo.it