Il 9 maggio Bologna festeggia la Festa dell’Europa

Incontri
9 Maggio 2026
b europa.png

In occasione della Giornata dell’Europa, Bologna ospiterà la Festa dell’Europa 2026, una giornata dedicata alla celebrazione dei valori fondanti dell’Unione Europea, tra cui pace, democrazia, diritti e cooperazione tra i popoli. L’evento si terrà il 9 maggio 2026, dalle 10 alle 22 presso Filla, nel Parco della Montagnola, e coinvolgerà numerose realtà associative e istituzionali del territorio. Saremo presenti anche noi dell'Informagiovani!

ATTIVITÀ E SPAZI DI PARTECIPAZIONE 

La giornata proporrà diverse attività pensate per favorire il coinvolgimento del pubblico e stimolare la partecipazione attiva attraverso linguaggi educativi, esperienziali e creativi.

Tra le attività previste:

  • attività ludico-interattive alla scoperta dell’Europa e delle opportunità europee attraverso simulazioni e giochi educativi
  • momenti di informazione e orientamento sulle possibilità di mobilità e partecipazione offerte dai programmi europei
  • attività di gioco e apprendimento sui temi della sostenibilità e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
  • spazi dedicati al dialogo e al confronto aperto tra partecipanti su temi di cittadinanza, democrazia e futuro dell’Europa
  • momenti informativi sul funzionamento delle istituzioni europee e sul ruolo delle esperienze internazionali
  • spazi di riflessione e approfondimento

Nel corso della giornata saranno inoltre previsti momenti di riflessione e confronto su temi centrali per il futuro dell’Unione Europea.
Gli incontri affronteranno questioni legate al ruolo delle giovani generazioni, alle sfide della partecipazione democratica, ai processi di integrazione europea e al rapporto tra dimensione nazionale ed europea.
Particolare attenzione sarà dedicata anche al tema della cittadinanza europea, delle opportunità offerte dai programmi di mobilità e delle trasformazioni sociali e politiche in corso in Europa.

CULTURA E PARTECIPAZIONE

La Festa dell’Europa sarà anche uno spazio dedicato alla cultura e alla creatività, con momenti musicali, installazioni artistiche e attività volte a valorizzare il patrimonio culturale europeo come elemento di unione e dialogo tra i popoli.

Saranno inoltre presenti momenti di confronto pubblico e tavole rotonde con ospiti provenienti dal mondo dell’associazionismo, della ricerca e delle istituzioni.

La giornata sarà preceduta da un momento di incontro collettivo in città, con una camminata simbolica verso il luogo dell’evento insieme alle realtà partecipanti, come segno di partecipazione condivisa e apertura alla cittadinanza.


L'INFORMAGIOVANI C'È!

L'Informagiovani sarà presente con uno spazio informativo dedicato, dalle 11 alle 18 insieme all'associazione Scambieuropei, che da anni collabora con noi per lo sportello gratuito sulla mobilità all'estero Finestra sul mondo, e ai colleghi di Eurodesk.

Vieni a trovarci per avere informazioni su mobilità europea, opportunità di tirocinio e scambio all'estero, volontariato, viaggi studio e viaggi esperienziali organizzati dall'ufficio Giramondo - il servizio dell'Informagiovani del Comune di Bologna che si occupa di soggiorni all'estero - e molto altro. 

IL RACCONTO DEI GIOVANI VIAGGIATORI

Alle ore 12 potrai incontrare alcuni giovani partecipanti a progetti di mobilità europea, che sono partiti con i nostri viaggi organizzati o che hanno svolto un'esperienza all'estero con l'associazione Scambieuropei.

Potrai ascoltare direttamente da loro il racconto dell'esperienza, le loro impressioni e il loro vissuto, potrai fare domande e confrontarti con loro per capire cosa hanno imparato, quali difficoltà hanno affrontato e come le hanno risolte e farti un'idea concreta di come si svolge l'esperienza.

Il programma è attualmente in fase di definizione! Resta sintonizzat* per i prossimi aggiornamenti!

Indirizzo
Presso Filla, nel Parco della Montagnola