Anche quest'anno sono numerose le iniziative promosse dal tavolo istituzionale, che unisce Comune, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana, Comunità Ebraica di Bologna, Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Anpi, associazione Figli della Shoah, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Storico Parri, Università degli Studi di Bologna e Ufficio scolastico provinciale.
ECCO I PRINCIPALI EVENTI IN CITTÀ
A Palazzo d'Accursio, in Manica Lunga, fino al 31 gennaio è possibile visitare la mostra Senza ritorno - La deportazione bolognese 1943-45, a cura di Aned Bologna in collaborazione con il Comune.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-18.30; sabato e domenica dalle 10-18.
Lunedì 26 gennaio alle 13.30, a Palazzo d’Accursio si è tenuta la seduta solenne del Consiglio comunale. Dopo i saluti della presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, l'intervento dello scrittore Marcello Fois. Le conclusioni del sindaco Matteo Lepore.
Lunedì 26 gennaio alle 10, nella sala Fanti dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna presentazione del progetto Portami con te, a cura della pittrice Antonella Cinelli, in collaborazione con Aned, che ha coinvolto studentesse e studenti della rete conCittadini, il progetto di Educazione alla cittadinanza dell'Assemblea legislativa.
Martedì 27 gennaio, si terrà la deposizione delle corone nei luoghi della Memoria:
- alle 9.30, sarà deposta una corona al Memoriale della Shoah in via Matteotti. Interverrà il sindaco Matteo Lepore.
- alle 10.45, la deposizione di corone al Monumento ai militari caduti nei lager (Anei) e alla lapide dedicata agli zingari deportati, alla Certosa in viale Gandhi. Sarà presente la presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli.
- alle 11, sarà deposta una corona alla lapide che ricorda Arpad Weisz allo Stadio Dall’Ara, Torre di Maratona in piazza della Pace. Interverrà l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi.
- alle 11.30, sarà deposta una corona alla lapide vittime omosessuali del nazifascismo al Giardino di Villa Cassarini in Porta Saragozza. Interverrà la vicesindaca Emily Clancy.
- alle 12, sarà deposta una corona alla lapide dedicata alla sede della scoletta ebraica, nel Quartiere Porto-Saragozza in via Pietralata 60. Sarà presente il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani.
- alle 12.15, la deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei deportati ebrei alla Sinagoga di via Mario Finzi 2. Interverrà il sindaco Matteo Lepore.
- alle 12.45, in piazza Nettuno, la deposizione di corone alla lapide Aned, al Sacrario dei Caduti e alla lapide Anei su Palazzo Re Enzo. Sarà presente il sindaco Matteo Lepore.
Un’installazione floreale sarà deposta inoltre nel corridoio di accesso al Rettorato dell’Università di Bologna in via Zamboni 33, sotto la targa in memoria delle vittime della persecuzione razziale.
Alle 18, in Piazza coperta di Salaborsa, Emanuele Fiano parla del suo libro Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme, 2023) con Agnese Pini, direttrice Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino.
Introduce Daniele De Paz, presidente della Comunità Ebraica di Bologna.
Alle 20.30, all'auditorium Manzoni in via de’ Monari 1/2, si terrà il Concerto della Memoria, a cura della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, con il supporto della Fondazione del Monte.
Il programma musicale spazia tra capolavori di Mendelssohn-Bartholdy, Bernstein, Mahler, Weill e Ravel, arricchiti da canti popolari ebraici.
Lo spettacolo verrà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Matteo Lepore e di Daniele De Paz, presidente della Comunità Ebraica di Bologna; Pierluigi Stefanini, presidente Fondazione del Monte ed Elisabetta Riva, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna. Ingresso gratuito con prenotazione
Mercoledì 28 gennaio alle 15, in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio si terrà la premiazione del concorso letterario “Spazi di Memoria. Storie di Uomini e Donne”, indetto da Aned in collaborazione Anpi Comitato provinciale di Bologna e rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado di Bologna e Città metropolitana.
Giovedì 29 gennaio alle 17.30, nella sala Berti dell’Istituto Storico Parri, si terrà l’incontro Parole di resistenza. Poesia femminile dal campo di Ravensbrück.
Studentesse e studenti dei licei Galvani di Bologna e Archimede di San Giovanni in Persiceto propongono un percorso di letture tratte dal volume “Boschi cantate per me” (a cura di Anna Paola Moretti, Enciclopedia delle Donne, 2024) che raccoglie le poesie composte dalle internate nel lager di Ravensbrück.
L’introduzione storica sarà a cura di Elda Guerra. Interverranno le traduttrici Loredana Magazzeni, Daniela Maurizi e M. Luisa Vezzali.
Giovedì 5 febbraio alle 17, al Museo Ebraico di Bologna, si terrà la presentazione del libro L’illusione dell’emancipazione.
La Comunità israelitica di Roma dall’avvento del fascismo alla vigilia delle leggi antiebraiche (1922-1938) di Giordana Terracina (Gangemi, Roma 2025).
Ne parlerà con l’autrice lo storico Emanuele Ottolenghi.
Martedì 10 febbraio alle 17, al Museo Ebraico di Bologna, si terrà la presentazione dell’opera di Vasilij Semënovič Grossman Vita e destino, con Antonella Salomoni, Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Martedì 17 febbraio alle 16.30, al Museo Ebraico di Bologna, si terrà la presentazione del libro Usurai, seduttori e cospiratori.
L’antisemitismo nel cinema italiano prima della Shoah (Belforte Salomone, Livorno 2025), con l’autore Luca Martera.
