Bologna Portici Festival 2023

Danza
Concerti
Feste
Mostre
Dal 26 al 28 maggio 2023

Un evento per celebrare il riconoscimento dei Portici Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Bologna festeggia i suoi portici con mostre, musica e balli. Gli eventi in programma coinvolgeranno la città da via Galliera a via Manzoni, fino al Voltone del Baraccano.

Dal 26 al 28 maggio Bologna festeggia i suoi portici con mostre, musica e balli. Questa è solo una preview per la prima edizione del Bologna Portici Festival, che si terrà dal 13 al 18 giugno 2023. In questi giorni la programmazione del festival porterà musica e spettacolo in molti altri luoghi della città coniugando creatività e Beni culturali, tra innovazione e valorizzazione di saperi tradizionali.

Tutti gli eventi – salvo dove diversamente specificato – sono gratuiti e ad accesso libero, fino ad esaurimento posti.

Tantissimi gli eventi e le manifestazioni a cui poter partecipare. Tra i tanti la redazione consiglia:
 

Venerdì 26 maggio

H 18:30 Il Corpo delle Ombre, Voltone del Baraccano, via del Baraccano, 2
Le scenografie ispirate all’AIDA di Giuseppe Verdi diventano occasione di confronto tra diverse culture, geografie e sensibilità, con la scenografa Sandra Cavallini e i ragazzi del Centro ET30 della Cooperativa CSAPSA2. A cura di Persephone. 
 

Sabato 27 maggio 

H 16:00 Navile Children Orchestra, Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5
Esibizione dei piccoli musicisti e coristi che hanno preso parte al progetto Bologna Jam. La Navile Children Orchestra è coordinata e diretta da Barbara Manfredini con la collaborazione di Claudio Carrabino (violino), Antonello Manzo (violoncello), Elettra Fadda (clarinetto), Anna Sciliano (clarinetto); Andrea Bisello (percussioni), Teresa Parigi (coro). A cura di Entroterre con MusicaPer.

H 17:30 Gran Ballo dell’Unità d’Italia – l’incantevole spettacolo… che toccò l’animo dei Bolognesi, itinerante (dal Voltone del Baraccano a Piazza Carducci)
Piazza Carducci diventa il palcoscenico della Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860 in occasione della visita del Re a Bologna. Cento danzatori in costumi storici danzano valzer, polke e quadriglie, rievocando l’atmosfera festiva e raccontando l’evento. A cura di 8CENTO.

H 21:30 Sonic Landscapes Orchestra feat. Valeria Sturba, Museo Civico Medievale – Cortile, via Manzoni 4 
La Sonic Landscape Orchestra guidata dal sound artist Giuseppe Cordaro attraverso le inedite immagini raccolte da Luciano Osti – riconsegnate grazie ad Homemovies e con il commento sonoro di Valeria Sturba - offrono uno spaccato inedito di vita bolognese attraverso i portici cittadini. A cura di Arci Bologna.
 

Domenica 28 maggio

H 15:00 Ginevra Sforza “Ben ti voglio”, itinerante (da Piazzetta della Pioggia al Cortile del Museo Civico Medievale)
Le danze del Quattrocento tra storia e riscoperta.

H 18:00 AIDA, la musica danza nella sabbia, Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2
La monumentale opera AIDA, nella versione in musica dell’Orchestra del Baraccano. Arrangiamento originale per organico strumentale a dieci parti reali, nello stile impetuoso del direttore Giambattista Giocoli, nei versi detti e sussurrati da Sandra Cavallini, nella voluta irregolarità metrica del libretto di Antonio Ghislanzoni. A cura di Persephone con Orchestra del Baraccano.
 

Mostre ed esposizioni 

LA DANZA DELLE MANI. Arte, cultura, unicità: merletto, patrimonio universale, Lapidario del museo medievale, via di Porta di Castello 3
La tradizione secolare del merletto rivive nell’esposizione, nata dalla sinergia tra Comune di Bologna e rete dei merletti in Italia, con una selezione di creazioni arrivate da tutta Italia, a testimonianza della varietà di tecniche, stili e ispirazioni strettamente connessi anche ai diversi territori. La Rete del saper fare il Merletto italiano lavora oggi per il riconoscimento di Patrimonio Immateriale Unesco. A cura di Comune di Bologna in sinergia con la Rete dei Merletti d'Italia
26 MAGGIO: dalle 14.00 alle 19.00
27 e 28 MAGGIO dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso gratuito

BOOKS. Bologna art books festival, Mambo - Museo d'Arte Moderna Bologna, via Don Minzoni 2
40 espositori, librai ed editori del settore, italiani e internazionali, presenti con veri e propri progetti sul libro d’arte. A cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi
26, 27 e 28 MAGGIO: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso con biglietto collezione MAMbo

Durante i giorni della preview tutti i visitatori accedono alle collezioni permanenti con biglietto ridotto (3 euro).
 

Visite guidate

GRAND TOUR BAGLIONI: storia, arte e mondanità sotto ai Portici, Via Manzoni - angolo Galliera (Ritrovo)
Ospitato in un magnifico palazzo del XVII secolo, il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” è un pezzo di storia della città, che inizia ai tempi della Bononia romana, con il tratto di decumano visibile ancora oggi al piano inferiore, prosegue nel XV secolo con lo splendido camerino d’Europa affrescato dai Carracci e arriva nel Novecento, nelle sale in cui Marinetti organizzò, nel 1914, una leggendaria “Mostra Futurista” di una notte.
A cura di Anna Brini.
26 MAGGIO ore 15.00 e ore 16.30 
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

PALAZZO BONASONI e il suo portico affacciato sull’antico decumano, Via Galliera 21
I volontari della Delegazione FAI di Bologna e gli studenti del Liceo Sabin accompagnano i visitatori alla scoperta della storia di Via Galliera e dei suoi portici, con una speciale visita ad uno dei palazzi storici che si affacciano proprio su questa strada: il Cinquecentesco Palazzo Bonasoni, oggi sede del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
28 MAGGIO, DALLE 10.00 ALLE 15.00 - Visite ogni 30/40 minuti, prenotazione non necessaria

DIVERDEINVERDE
La manifestazione è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna.
27 e 28 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 19.00 – Programma completo e dettaglio prezzi su Diverdeinverde.

 

Consulta qui il programma completo per scoprire tutti gli eventi.