Natale è alle porte! Le vacanze sono l'occasione giusta per dedicare un po' di tempo alle nostre passioni.
Ecco a voi una selezione di libri, serie tv, film, fumetti e canzoni da recuperare, rivedere e riascoltare durante le feste, quando l’abbondanza del cibo ci lega indissolubilmente al divano!
Libri
- Canto di Natale di Charles Dickens - Cambiare il destino si può; basta volerlo! Se non ci credete leggete la storia di Ebenezer Scrooge, un vero classico che ci trasporta in una delle più commuoventi favole di tutti i tempi.
- Il Natale di Poirot di Agatha Christie - Un giallo che racconta un caso complicato, in cui tutti sono sospettabili, ma nessun criminale può sperare di ingannare il grande Poirot.
- Il Grinch di Dr Seuss - Un classico della letteratura per bambini, capace di ricordare anche agli adulti la vera importanza del Natale.
- Harry Potter di J.K.Rowling - Una delle saghe più belle mai scritte, da rileggere integralmente almeno una volta nella vita.
- L'arte delle lettere a cura di Shaun Usher - Una raccolta di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte. Esse rivelano emozioni, idee, segreti, decisioni che cambiano le vite e la storia. Dalla struggente lettera di suicidio di Virginia Woolf, alla ricetta per gli scones della regina Elisabetta II inviata al presidente Eisenhower, l'arte delle lettere è una celebrazione del potere della corrispondenza per iscritto che cattura tutto lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore delle nostre vite.
- Margherita dolce vita di Stefano Benni - Un romanzo ironico ma anche ricco di saggezza, Benni attraverso la sua incredibile ironia ci dipinge un quadro della società che non può non farci riflettere.
- Elogio dell'imperfezione di Rita Levi Montalcini - L’imperfezione è dunque una componente fondamentale dell’evoluzione ed ecco perché merita un ‘elogio’. Un libro brillante e interessante.
- Il vangelo secondo Biff di Christopher Moore - Un romanzo che racconta l'amicizia tra un ragazzino che accetta a fatica la sua duplice natura, umana e divina, ed un altro, profondamente e perdutamente umano, travolto da tutte le sue passioni. Una storia immaginifica, straordinaria.
- La paranza dei bambini di Roberto Saviano - L'incredibile voce di Saviano ci racconta, attraverso personaggi e situazioni inventate, l’autentica realtà sociale che li produce. Crudo e emozionante, l’autore non smette di raccontarci la realtà complessa dei nostri giorni attraverso la sua scrittura incisiva ed elegante.
- Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo - Questo adorabile libro scivola lieve sulle piccole immagini di una quotidianità che appartiene a ciascuno di noi: impossibile non riconoscersi ed esclamare "anche io sento così!".
Film
- A Christmas Carol, l'intramontabile e strappalacrime Canto di Natale, ormai riproposta in mille versioni diverse: dal muto del 1910, al più recente in 3D, passando per i vari riadattamenti televisivi e il cortometraggio Disney per i più piccoli.
- La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life), in undicesima posizione nella lista dei migliori cento film americani di sempre. Dramma, commedia e fantasy, firmato Frank Capra.
- Miracolo nella 34ª strada, remake del 1994 della versione del 1947, per chi continua a non credere a Babbo Natale.
- Incontriamoci a Saint-Louis (Meet me in Saint-Louis), forse non proprio famosissimo, ma sentendo Judy Garland con la sua meravigliosa Have Yourself a Merry Little Christmas è impossibile non canticchiare con lei.
- Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) e Nightmare Before Christmas, diciamolo...che Natale sarebbe senza Tim Burton?
- Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas), anni 2000, firma di Ron Howard, il film natalizio di maggiore incasso di sempre.
- Una poltrona per due (Trading Places), chi non l'ha visto almeno una volta a Natale?
- Mamma, ho perso l'aereo (Home Alone), film commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti. Si sa, il Natale a casa McKallister, col piccolo Kevin, ormai è una tradizione universale.
- Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks), per chi dal Natale, invece, vorrebbe fuggire.
- Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally..), con il suo perfetto mix di amore, Natale e risate e i famosissimi brani della colonna sonora.
- Love Actually – L’amore davvero (Love Actually), film corale, forse il più recente tra questi consigliati, ma già fra i classici da rivedere assolutamente. Dieci storie d'amore diverse, unite dal Natale, con un cast d'eccezione. Come sostiene la canzone...Love is all around!
Serie Tv
Per la serie "Grandi classici"...
- The O.C., l'indimenticabile. Era il 2004 quando Seth, Summer, Marissa e Ryan sono entrati nelle nostre case. Ed è subito...California, here we come!
- Will & Grace, tra le sit-com made in Manhattan più divertenti e premiate di sempre. Nella speranza di rivederli presto in una nuova stagione, dopo dieci anni.
- Downton Abbey, per calarsi nelle atmosfere in costume dello Yorkshire del 1912.
- Twin Peaks, "I’ll see you again in 25 years" aveva promesso Laura Palmer nell’epocale e sconvolgente episodio conclusivo del 1991. Mancano pochissimi mesi all’arrivo della terza stagione, quindi, proprio 25 anni dopo, nell'attesa rinfreschiamo la memoria!
- Scrubs, tante tante risate che non guastano mai. Per Scrubs è sempre il momento giusto.
E per la serie "Nuovi ma già imperdibili"...
- Una mamma per amica (Gilmore Girls), fresche fresche di revival, con i quattro episodi che hanno fatto impazzire i fan. Preparate i popcorn, si torna a Stars Hollow!
- Stranger Things, Hawkins, Indiana, 1983. Le vite ordinarie di un piccolo gruppo di giovani nerd e di una comunità, alle prese con la sparizione di un dodicenne; atmosfere misteriose, per i nostalgici del cinema di fantascienza degli anni 80.
- Sherlock, la rivisitazione in chiave moderna del mito di Sherlock, con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. E, sullo sfondo, una Londra cupa e misteriosa.
- Westworld - Dove tutto è concesso, la serie ideata da Jonathan Nolan e prodotta da J.J. Abrams che narra la storia di un avveniristico parco a tema chiamato Westworld. Tratta dal film Il mondo dei robot.
- The Young Pope, scritta e prodotta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, è una sorta di House of Cards tra le mura del Vaticano, con un cast impensabile ed eccellente: Jude Law, Silvio Orlando e Diane Keaton, per citarne tre.
Fumetti
- L'Odiario, di Tuono Pettinato (GRRRZ Comic Art Book, 2016): Dopo il grande successo della mostra dedicata al BilBolBul di quest'anno, torna Tuono Pettinato con questo irriverente elogio all'odio come sentimento di sdegno, di ribellione e insurrezione contro la correttezza a tutti i costi, la maleducazione culturale, il buonismo cieco.
- Il Porto Proibito, di Teresa Radice e Stefano Turconi (BAO Publishing, 2015):Tra le ultime uscite della Bao di quest'anno, Il porto proibito resta uno dei titoli più belli e coinvolgenti degli ultimi tempi. Ambientato tra terra e mare in un'estate del 1807, racconta la vicenda di Abel, giovane naufrago che ha perso la memoria, e delle persone che incontrerà lungo il cammino per ritrovarla.
- Dylan Dog - Dopo un lungo silenzio (Sergio Bonelli Editore, 2016): Il ritorno sulle scene di Tiziano Sclavi, a ben nove anni di assenza e nell'anno del trentennale della sua creatura, merita sicuramente una lettura per capire come si riesca a mantenere stile e originalità nel tempo con una storia che attinge dal gusto per il paranormale e il citazionismo cinematografico al servizio di una storia dal grane impatto sociale (e filosofico soprattutto) senza perdere un sottile umorismo di fondo che non guasta mai.
- Adventure Time, AA. VV. (panini Comics): Non solo grandi classici autoriali ma anche i fumetti in serie possono essere una buona opportunità per coniugare intrattenimento e arte.Per questo tra i fumetti in serie consigliamo la serie Adventure Time della Panini Comics, tratta dall'omonima serie a cartoni animati. Un concentrato di umorismo e pura genialità per rallegrarsi tra le feste.
- Hellboy, Mike Mignola (Magic Press): Sempre a proposito di fumetti in serie, Natale è un'ottima occasione per riscoprire dei classici intramontabili. Tra questi vi è Hellboy di Mike Mignola. Cosa c'è di meglio di un diavolo venuto direttamente dagli inferi per riscaldare i cuori (letteralmente) durante i freddi giorni invernali?
E poi tre titoli le cui anteprime promettono molto bene:
- La Terra dei Figli, Gipi (Coconino Press, 2016): Anteprima di BBB2016, con grande successo di pubblico, l'ultima opera di Gipi è un lungo romanzo a fumetti fatto di lunghi silenzi, didascalie, voci fuori campo e uno stile molto lineare e asciutto per raccontare in bianco e nero una storia che va dritta al cuore, ambientata in un imprecisato futuro alla fine della civiltà.
- L'Ultimo Paese, Federico Manzone (Canicola, 2016): Altra anteprima di BBB2016, L'ultimo Paese di Federico Manzone narra di un paese inventato del nostro Sud, di una festa rituale, di un pittore monco e misantropo, di un bambino miracolato che ne è attratto, di apparizioni vere o presunte della Madonna. Per un Natale tra il sacro e il profano.
- Han Solo, la nuova serie di di M. Liu (S), M. Brooks (D) (Panini Comics): Tra le anteprime gratuite del Panini Free Comic Book Day, segnaliamo questa nuova serie a fumetti che segna un'ulteriore passo avanti nell'espansione dell'Universo di Star Wars, apprezzabile sia come storia sia come precisione del disegno. Da leggere in abbinamento al film Rogue One, anche quello di prossima uscita sotto le feste.
Musica:
-
Elio e le storie tese – Agnello Medley
-
Jon Bon Jovi – Please come home for Christmas
-
Elton John – Step into Christmas
-
Billy Mack – Christmas is all around (Love Actually OST)
-
Annie Lennox – God rest ye merry gentleman
-
Jackson 5 – Santa Claus is coming to town
-
Dropkick Murphis – The season’s upon us
-
Enuff Z’Nuff – Happy holiday
-
The Kinks – Father Christmas
-
The Who – Christmas
-
Billy Idol – Jingle bell rock
-
Elvis Presley – Blue Christmas
-
The Irish Rovers – Miss Fogarty’s Christmas Cake
-
Bob Dylan – Must be Santa
-
The Beatles – Christmas time is here again
-
Extreme – Christmas time again
-
The Smashing Pumpkins – Christmastime
-
Prince – Another lonely Christmas
-
Pearl Jam – Let me sleep (It’s Christmas time again)
-
Queen – Thanks God it’s Christmas
-
No Doubt – Oi to the world
-
The Darkness – Christmas Time (Don’t let the bells end)
-
Blink 182 – I won’t be home for Christmas
-
The Ramones – Merry Christmas (I don’t want to fight tonight)
-
Danger Danger – Naughty naughty Christmas
-
The Ravers – Punk rock Christmas
-
The Killers – Don’t shoot me Santa
-
Run DMC – Christmas in Hollis
-
Twisted Sister – Oh come all ye faithful
-
Gary Glitter – Another rock n’ roll Christmas