Dal 21 al 26 dicembre 2026 Il collettivo australiano di arte contemporanea ENESS accende Piazza Maggiore con un'installazione monumentale d'ispirazione giapponese: IWAGUMI - Dismisura.
In giapponese, Iwagumi è un termine che rimanda all'estetica asimmetrica delle rocce solitamente collocate casualmente in contesti naturali. Il collettivo ENESS, ideatore dell'installazione, ha deciso di ricollocare e ri-contestualizzare quest'esperienza di contemplazione immersiva all'interno di spazi urbani - in questo caso proprio a Bologna!
Per la prima volta in una città europea, DISMISURA accenderà Piazza Maggiore attraverso l'illumiazione di un giardino di "rocce" alte fino a 14 metri posizionate tra la Basilica di San Petronio e Palazzo d'Accursio, invitando le persone alla contemplazione del naturale e dell'urbano e a una riflessione sul rapporto tra l'Io e il Creato.
Da domenica 21 a tutto il 26 dicembre, 19 gonfiabili megaliti di tessuto riproducenti in modo estremamente realistico, e al contempo onirico, la texture della roccia di granito, creeranno nuovi percorsi in Piazza Maggiore in un continuo variare di luci, colori e suoni.
Il momento della prima accensione delle rocce è previsto alle ore 18:00 del 21 dicembre, accompagnato da un suggestivo momento musicale affidato alla giovane soprano Iolanda Massimo, accompagnata al pianoforte da Paolo Andreoli .
Il pubblico potrà dunque camminare liberamente tra i megaliti, contemplandone l'imponenza e scoprendo nuove prospettive di Piazza Maggiore, cornice e collaboratrice dell'opera stessa.
L'evento è curato da Bologna Festival
In collaborazione con Illumia
info@bolognafestival.it
