Il progetto Marino e le Stelle è promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” – Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e INAF – Istituto di Radioastronomia.
Programma
Apertura, saluti istituzionali e presentazione del progetto a cura dei rappresentanti di:
- Accademia di Belle Arti di Bologna
- Fondazione Golinelli
- Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", Università di Bologna
- INAF OAS – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna
- INAF IRA – Istituto di Radioastronomia
- Duo artistico Antonello Ghezzi
Dove: Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in via delle Belle Arti 54.
Quando: dalle 12:15 alle 13:15 di venerdì 6 febbraio
Come partecipare: L’evento è aperto a tutte e tutti. Per partecipare è richiesta la registrazione tramite questo form
IL PROGETTO "MARINO E LE STELLE"
Marino e le Stelle offrirà ad un massimo di 16 persone, tra dottorande/i e post dottorati in Astrofisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”e studentesse/studenti dei bienni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, un’esperienza immersiva tra arte contemporanea e indagine scientifica, con l’obiettivo di progettare e realizzare opere e exhibit tecnologico-scientifici ispirati a fenomeni dell’Universo: galassie, stelle, materia e energia oscura, pianeti potenzialmente abitabili, teorie fisiche, particelle e forze fondamentali.
Al termine del percorso, i progetti realizzati saranno presentati in una mostra collettiva presso Opificio Golinelli.
Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili a questo link.
Il progetto si inserisce nel ricco programma di attività in occasione delle mostra I preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi, che dal 6 febbraio al 28 giugno 2026 porterà negli spazi del Centro Arti e Scienze di Bologna oltre cinquanta opere della Collezione Privata Marino Golinelli.
Per informazioni: c.fornaciari@fondazionegolinelli.it
