
Dal 29 al 31 maggio 2025 torna “Villaggio della Sostenibilità", la più grande fiera italiana sulla sostenibilità. Tre giorni di talk, tavole rotonde, workshop e laboratori didattici per promuovere pratiche responsabili e avvicinare i consumatori ad uno stile di vita sostenibile.
Cos'è Villaggio della Sostenibilità
Villaggio della Sostenibilità 2025 vuole:
- fornire una conoscenza maggiore su temi legati alla sostenibilità, da quella sociale a quella economica ed ambientale;
- stimolare la riflessione e aumentare la consapevolezza sull’importanza del consumare sostenibile e del suo impatto in termini economici, ambientali e sociali;
- creare uno spazio di riflessione e dialogo tra cittadini, istituzioni, aziende, mondo accademico e dell’associazionismo;
- mettere in luce le iniziative in essere verso modelli di produzione e consumo sostenibile.
Dal 29 al 31 maggio 2025, la più grande fiera italiana sulla sostenibilità, che si terrà presso gli spazi di Grand Tour Italia (Via Paolo Canali 8, Bologna) riunirà aziende, associazioni ed istituzioni per promuovere pratiche sostenibili e responsabili, all’insegna di un mondo più rispettoso dell’ambiente e delle persone, tramite talk, tavole rotonde, workshop, laboratori didattici, oltre a uno spazio espositivo e un percorso educational dove i visitatori possono mettersi in gioco.
Programma e appuntamenti segnalati
La redazione Flashgiovani, all'interno del programma dell'iniziativa, segnala due interessanti appuntamenti dedicati a giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni:
● Giovedì 29 maggio 2025, dalle 15 alle 16
Talk “Immaginare il futuro: a tu per tu con i giovani" dedicato al dialogo tra esperti e nuove generazioni, per riflettere sulle sfide e le opportunità del domani attraverso idee, innovazione e partecipazione attiva;
● Venerdì 30 maggio 2025, dalle 15 alle 16
Talk “Percorsi di leadership - Storie di donne al vertice” incentrato su racconti di esperienze di donne che hanno raggiunto posizioni di rilievo, offrendo spunti di ispirazione e confronto sulle dinamiche della leadership al femminile.
La partecipazione ai talk è gratuita, ma i posti sono limitati. Le iscrizioni, effettuabili su Eventbrite a questo link, saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento disponibilità.
Maggiori informazioni
Villaggio della Sostenibilità è organizzato da Adiconsum Nazionale nell'ambito del progetto nazionale “IN SINERGIA – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”.
Per info e programma completo: www.villaggiodellasostenibilita.it
Mail: villaggiodellasostenibilita@adiconsum.it