Nuovi percorsi culturali per riscoprire la zona universitaria di Bologna durante le feste!

Ambiente
10/12/2025
Piazza Maggiore

Durante questo periodo di feste natalizie potrai scoprire la zona universitaria attraverso un percorso guidato di due ore! Vivi una passeggiata affascinante tra le Due Torri e l’antica via San Donato, fino alla suggestiva Cappella Bentivoglio e al Presepe Tradizionale bolognese. Ammira da vicino il capolavoro del Rinascimento bolognese nell’Oratorio di Santa Cecilia, firmato dai grandi maestri dell’epoca.
 

Itinerario

La proposta, della durata di due ore, prenderà avvio con il racconto delle Due Torri e dell’antichissima strada di San Donato, animata nei secoli da famiglie illustri, studenti, cortei, feste popolari ma anche episodi oscuri, ribellioni e faide. Le visite saranno anche arricchite da una narrazione vivace e curiosa, e condurranno poi alla Basilica di San Giacomo Maggiore. Qui sarà possibile ammirare il Presepe Tradizionale di Bologna.

Il percorso Intorno alla Garisenda porterà i visitatori alla scoperta del più importante ciclo pittorico del Rinascimento bolognese, ad opera di maestri del calibro di Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini.

Prossimi appuntamenti 

  • Sabato 13 dicembre 2025, ore 15.00
  • Sabato 20 dicembre 2025, ore 15.00
  • Sabato 3 gennaio 2026, ore 10.00
  • Sabato 10 gennaio 2026, ore 10.00

Cosa comprende 

Guida turistica abilitata
Radioguida e auricolare
Ingresso all’Oratorio di Santa Cecilia
Biglietto OPEN per Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna

Costi 

Intero: € 5,00
Gratuito: bambini under 12 e persone con disabilità
La prenotazione gratuita di biglietti riservati a persone con disabilità dovrà essere fatta scrivendo a booking@bolognawelcome.it oppure recandosi all’info point di Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Per maggiori informazioni consulta il sito