Il corso
You Are Storyteller è un corso Erasmus+ organizzato da The international Foundation for Y-PEER Development (IFYD), che si pone l'obiettivo di trasformare i partecipanti in futuri narratori efficaci, che usino lo storytelling per promuovere i diritti umani, il dialogo interculturale, la diversità e la coesione sociale nella propria comunità.
Il corso propone:
- metodi educativi non formali per raccontare empatia, comprensione e impegno civico
- competenze necessarie per agire da educatori tra pari e leader della comunità e promuovere inclusione ed empowerment dei giovani
- scambi di idee, metodi e approcci narrativi all'interno di un ambiente collaborativo
- condivisione delle proprie esperienze tra giovani di diversi contesti per creare un rispetto reciproco e un maggiore senso di appartenenza
Qui trovate l'infopack con tutte le informazioni dettagliate, i requisiti, le condizioni di viaggio e le varie opportunità offerte dal programma.
Dove si svolge
La formazione si terrà a Petrohan, in Bulgaria, dal 14 al 21 dicembre 2025. I partecipanti potranno inoltre alloggiare gratuitamente in camere condivise presso la Creative House situata a 60km da Sofia.
Come iscriversi
Entro il 29 novembre 2025, coloro che sono interessati possono candidarsi autonomamente compilando il form presente sul sito SALTO-Youth, dove si trova la call ufficiale del programma.
Chi può partecipare
Il programma è rivolto a youth worker e peer educator di ogni età provenienti dai Paesi membri dell'UE, e anche da Albania, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina. Attenzione: il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
Costi e spese
Il corso non richiede alcune quota di partecipazione. Le spese di vitto e alloggio sono interamente coperte dal programma Erasmus+, che copre anche i costi di viaggio fino ad un massimale previsto da regolamento, sulla base della distanza dal luogo di svolgimento. Non sono invece coperte eventuali spese di visto e/o assicurazione sanitaria.
Per maggiori informazioni
ANMAR AL-RIKABI
E-Mail: alrikabianmar1@gmail.com
Telefono: +359877406707
