Specializzato nell'analisi degli eventi meteo climatici estremi.
La figura è in grado di contribuire alla messa in sicurezza del territorio, mitigando gli effetti dei fenomeni climatici su ambiente e sistemi economici attraverso misure preventive e interventi nei processi di controllo funzionale.
Partecipa a valutazioni di impatto ambientale, collabora alla gestione del territorio e degli impianti di trattamento reflui e rifiuti, effettua previsioni meteo utili alla pianificazione aziendale, analizza dati climatici per anticipare scenari di rischio e supporta le imprese – in settori come agricoltura, edilizia, turismo e manifattura – con dati statistici e strumenti digitali avanzati come Big Data e Intelligenza Artificiale, adottando un approccio predittivo orientato alla prevenzione.
PROGRAMMA
Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli: strumenti e tecniche di comunicazione; lingua inglese; strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali; matematica, fisica e statistica; procedure per la sicurezza e la sostenibilità; disciplina giuridica ambientale e strumenti di valutazione e monitoraggio; qualità ambientale; geomorfologia e territorio; interventi di monitoraggio ambientale; trattamento dei reflui e gestione rifiuti; Interventi a salvaguardia di ambiente e territorio; atmosfera e inquinamento; tecniche di meteorologia; tecniche di climatologia; economia dell’ambiente e pianificazione territoriale; analisi dei dati e previsioni; eventi climatici avversi.
DESTINATARI
Possono accedere al percorso giovani e adulti, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, occupati o non occupati.
REQUISITI D'ACCESSO
Requisiti formali:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- ammissione al V anno dei percorsi liceali
- assenza di diploma, previo accertamento delle competenze acquisite
- diploma professionale IV anno IeFP
Requisiti sostanziali:
- conoscenza lingua inglese livello A2
- principi base di matematica applicata, statistica descrittiva, fisica, informatica.
- Partecipanti15
DURATA
800 ore (aula: 440 ore – project work: 40 ore – stage: 320 ore)
SELEZIONE
La selezione (per tutti i candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali) sarà realizzata (indipendentemente dal numero di candidati ammissibili in fase di accesso) secondo gli step di seguito indicati:
- un test comprendente domande a risposta multipla su temi legati all’informatica, matematica, fisica e statistica, lingua inglese (peso 50%)
- un colloquio motivazionale (peso 50%)
- ll test tecnico scientifico sarà funzionale a meglio comprendere il possesso di conoscenze tecnico scientifiche in relazione ai contenuti del corso. La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: curriculum scolastico/percorso lavorativo; modalità del processo decisionale che ha determinato la scelta del percorso; conoscenza del profilo professionale; coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative; progetto professionale; qualità della comunicazione verbale, della relazione; motivazione al corso.
PARTNER
I.I.S. F. ALBERGHETTI, ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, ARPA – AGENZIA REGIONALE AMBIENTE DELL’EMILIA ROMAGNA, FONDAZIONE “ISTITUTO TECNOLOGICO SUPERIORE ACADEMY ADRIANO OLIVETTI”, CRIF S.P.A., Istituto Tecnico Agrario e Chimico G. Scarabelli – L. Ghini, SIS-TER, S.R.L., CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR), OFFICINA DIGITALE SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, , SOCIETA’ AGRICOLA VIVAI MAZZONI, CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, CREA – AA, CAE SPA, MEEO SRL, Comune di San Lazzaro, GRUPPO HERA, CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO
