
La Fondazione del Monte lancia la seconda edizione del bando ACCCADE mossa dall'obiettivo di sostenere progetti culturali innovativi che promuovano il benessere individuale e collettivo con un focus su accessibilità, inclusione, democrazia e coesione sociale. Le domande possono essere presentate da organizzazioni ed entro il 22 ottobre 2025!
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti gli enti indicati nel documento “Regolamento per le Attività Istituzionali” che possono presentare esclusivamente una proposta di progetto.
I progetti
Le proposte di progetto devono prevedere come luogo di svolgimento dello stesso:
- Bologna e Città metropolitana;
- Ravenna e provincia.
Le proposte devono:
- riguardre progetti culturali e attività creative realizzate all’interno di aree contraddistinte da una marginalità sociale ed economica come aree interne, Appennino, periferie;
- promuovere iniziative che guardano alla cultura come a uno strumento di integrazione e inclusione;
- presentare progetti in cui tutti i linguaggi artistici vengono utilizzati per contrastare l’analfabetismo emozionale di giovani e giovanissimi;
- attivare percorsi di formazione in tutte le forme di espressione artistica finalizzati alla crescita professionale e culturale delle giovani generazioni.
Durata dei progetti
I progetti dovranno avere una durata di 12 mesi e dovranno iniziare entro gennaio 2026 e concludersi entro gennaio 2027.
Condizioni economiche
Per la realizzazione dei progetti, la Fondazione metterà a disposizione fino a 300.000€.
Modalità di partecipazione e scadenze
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo contributi@pec.fondazionedelmonte.it, allegando la lettere di candidatura generata online, entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Contatti