
Bando di concorso pubblico per n. 3 posti di Tecnico di Laboratorio – Arti Applicate
L’Accademia di Belle Arti di Bologna indice una procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 3 posti di Tecnico di Laboratorio – Arti Applicate (Area III – CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, Sezione AFAM), così ripartiti:
- 1 posto – Sotto-profilo Fashion e allestimenti scenografici
- 1 posto – Sotto-profilo Graphic, Product Design e Narrazione per immagini
- 1 posto – Sotto-profilo Comunicazione e linguaggi fotografici
Con sede di servizio presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Requisiti principali di partecipazione:
- Cittadinanza italiana, UE o equiparata ai sensi di legge;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Possesso di uno dei titoli di studio indicati nell’Allegato A del bando, specifici per ciascun sotto-profilo (Diploma accademico di I livello, Laurea triennale o equipollenti).
Domanda di partecipazione e prove selettive:
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale inPA autenticandosi con SPID, CIE o CNS, compilando il modello di candidatura entro le ore 23:59 del 5 settembre 2025.
Contributo di partecipazione: € 10,00 tramite PagoPA, come da istruzioni nel bando.
Ci sarà un eventuale prova preselettiva in caso di oltre 40 domande di partecipazione. Oltre a questa sono previste due prove concorsuali (almeno una teorico-pratica) secondo il programma riportato nell’Allegato B del bando. I titoli di studio sono valutati per un massimo di 20 punti
Graduatoria e assunzione:
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell’Accademia, sul portale inPA e sul portale Afam Cineca. L’assunzione avverrà mediante contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato.