Creative Hub Bologna, MISTER Smart Innovation e CNR - ISMN lanciano la piattaforma CreaTECH Venture Club che include un Programma di Accelerazione, riservato a 4 startup, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico e l’innovazione cross-settoriale. Le realtà selezionate avranno accesso a risorse strategiche, mentorship di esperti internazionali e opportunità di networking con investitori.
CreaTech Venture Club è un progetto che ha l'obiettivo di implementare competenze digitali delle imprese culturali e creative e delle tecnologie immersive, promuovendo sinergie con aziende del mondo ICT.
Contenuto del bando
Il bando ha lo scopo di selezionare 10 startup del settore delle Industrie Culturali e Creative (ICC), che potranno scegliere di iscriversi a due programmi alternativi:
- un programma di incubazione, della durata complessiva di circa 9 mesi, rivolto a 6 startup/liberi professionisti/team creativi e promosso da Creative Hub Bologna (MPDA aps).
- un programma di accelerazione, della durata complessiva di circa 6 mesi, rivolto a 4 startup e promosso da MISTER Smart Innovation e da CNR Area Territoriale di Bologna - ISMN Bologna.
Il programma di incubazione si propone di supportare 6 startup/progetti durante il loro percorso di crescita e sviluppo tecnologico. La sua durata è di 9 mesi (da febbraio a novembre 2025) e avrà luogo negli spazi del Creative Hub Bologna. Sono previste quattro fasi distinte per il programma: Ispirazione e Mentorship, Co-design e sviluppo del Team, Piano di Incubazione Personalizzato, Supporto Go-to-Market.
Sono stati ipotizzati, inoltre, due eventi pubblici legati al programma di incubazione: uno iniziale di presentazione dell’iniziativa e uno finale, il “Pitch Day” (per presentare i propri prodotti/servizi a potenziali investitori).
Il programma di accelerazione durerà 6 mesi (febbraio - novembre 2025) e saranno selezionate 4 nuove startup del settore culturale e creativo: il percorso prevede sia collegamenti da remoto che momenti in presenza presso gli spazi denominati “Acceleratori di Innovazione” e in prossimità degli ambienti della palazzina Tecnopolo CNR, entrambi situati all’interno del CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna (vai a questo link per vedere gli spazi del Tecnopolo).
Il programma mira a supportare la crescita delle startup grazie a un percorso formativo personalizzato, trasversale e integrato. Il percorso prenderà in considerazione tre fasi distinte: analisi dei fabbisogni, percorso di formazione, networking e matchmaking.
Requisiti
L'iniziativa è riservata alle startup con sede legale nella regione Emilia-Romagna oppure dedicato a coloro che abbiano intenzione di aprire o spostare la sede legale o operativa in Emilia-Romagna entro 2 mesi dalla data di inizio del programma di incubazione.
Potranno essere inclusi anche team nei processi di incubazione, con all’interno almeno un libero professionista.
Parametri per la selezione:
- rispetto dei requisiti previsti dal presente avviso;
- innovatività (potenziale capacità di rispondere a bisogni ancora senza risposta);
- piano di sviluppo chiaro e coerente, che punta a un obiettivo preciso di redditività/ritorno economico;
- team coeso e con forte commitment, disposto a cimentarsi in un’avventura imprenditoriale di lungo periodo.
- competenze digitali, oppure interesse a rafforzare le proprie competenze in ambito digitale per applicarle al proprio progetto creativo.
Si invita a consultare il bando completo per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di selezione.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il form online presente sul sito CreaTech, cliccando sul bottone "Candidati".
L'iscrizione è gratuita.
Esiti
I risultati del bando saranno pubblicati sul sito CreaTech entro il 25 novembre 2025; l'esito sarà poi comunicato alle singole startup selezionate tramite e-mail entro il 27 novembre 2024 e sarà avvisata la regione Emilia-Romagna per gli adempimenti previsti entro il 30 novembre 2025.
Contatti
Per info sul bando, sulle modalità di candidatura, regole per la partecipazione e procedure di selezione, contattare:
- per il percorso di incubazione: Lorela Mehmeti: mehmetilorela@gmail.com
- per il percorso di accelerazione: Irene Tognazzi tognazzi@laboratoriomister.it
Tel.: 051 639 9993
Responsabili della procedura di selezione per i partner:
Creative Hub Bologna (MPDA aps) - Massimiliano Magagni: m.magagni@mpda.bo.it
MISTER SMART INNOVATION - Valeria Pignedoli: direzione@laboratoriomister.it
CNR Area Territoriale di Bologna - ISMN Bologna - Matteo Ciaschi: matteo.ciaschi@cnr.it