
Sei enti, teatri e festival italiani hanno lanciato il bando “L'Italia dei Visionari”: un’opportunità che si rivolge ai singoli artisti e alle compagnie indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, e che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Leggi l'articolo per avere maggiori informazioni: la partecipazione è gratuita e deve essere effettuata entro il 12 novembre 2025.
Destinatari
Il bando si rivolge a singoli artisti e alle compagnie professionali indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.
Requisiti
Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro ovvero uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2025 e l'estate 2026.
Enti promotori
Il bando è promosso da sei enti, teatri e festival italiani:
- CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro AR);
- Festival Le Città Visibili (Rimini);
- Progetto Fertili Terreni Teatro* (Torino);
- ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna);
- Pilar Ternera/NTC (Livorno);
- Ass. Cult. Madame Rebinè / Ricò (San Quirino PN).
I visionari
In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti “I Visionari” cioè cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza che vedranno tutti i materiali video pervenuti per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2026/2027 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti.
Modalità di partecipazione e scadenze
Chi intende partecipare dovrà iscrivere lo spettacolo sul portale Sonar, insieme ad alcuni dati di tipo artistico e alla sua scheda tecnica, entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025.
Per maggiori informazioni consulta il bando e la pagina dedicata.
Contatti
E-mail: michele.rossi@kilowattfestival.it
Telefono: 0575733063
Cellulare: 3394074895