Il Bando stabilisce i requisiti e le modalità per l'accesso alla selezione delle tre startup che nell'anno 2026 fruiranno, a titolo gratuito, di servizi dedicati allo sviluppo della loro idea imprenditoriale.
Il percorso prevede due mesi di pre-incubazione cui accederanno tutti i progetti imprenditoriali che avranno ottenuto la valutazione minima di 50 punti.
Conclusa la pre-incubazione, una Commissione di selezione, composta da esperti e imprenditori, individuerà le tre startup alle quali saranno offerti, a titolo gratuito, quattro mesi di incubazione e tre mesi di accelerazione durante i quali potranno fruire, gratuitamente, di postazioni lavoro presso l'incubatore, masterclass su tematiche di interesse trasversale, oltre a servizi one-to-one di di coaching e tutoring.
Durante la fase di accelerazione, il percorso si concentrerà, in particolare, su azioni di networking e ricerca fondi.
REQUISITI DI ACCESSO
La selezione è aperta a progetti imprenditoriali di ogni settore proposti da soggetti singoli, team informali e startup costituite da non oltre 36 mesi.
Sono previste premialità per progetti operanti nei seguenti ambiti:
a) Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
b) Rivoluzione verde e transizione ecologica;
c) Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
d) Istruzione e ricerca;
e) Coesione e inclusione;
f) Salute;
- che prevedono attività di inclusione sociale e/o lavoratova delle persone con disabilità.
- che prevedono sinergie concrete con attività economiche e/o associative di Zola Predosa con ricadute positive sul territorio.
Al fine di favorire l’imprenditoria femminile, almeno uno dei progetti imprenditoriali da scegliere sarà individuato fra quelli presentati da startup già costituite o ancora da costituirsi composte per almeno il 50% da donne.
Le candidature vanno presentate entro il 16 febbraio.
L'avviso e relativi allegati sono consultabili a questo link.
Co-Start Villa Garagnani , incubatore di startup e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa, seleziona le 3 startup innovative che nell'anno 2026 fruiranno a titolo gratuito di spazi e servizi per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale. Le candidature vanno presentate entro le 16 del 16 febbraio 2026, compilando l'apposita modulistica.
