
Il Centro Musica del Comune di Modena promuove il bando The Watched World nell'ambito di SONDAMUSICARESIDENTE rivolto a musiciste/i, visual artist e sound designer per la realizzazione di una residenza artistica. La scadenza è fissata al 29 maggio 2025.
A chi è rivolto
Il bando è rivolto a collettivi, gruppi, compagnie o associazioni composte da:
Musiciste e musicisti (compositori, strumentisti, performer);
Visual artist (artisti digitali, videoartisti artisti visivi);
Sound designer (artisti del suono, soundscape artist)
under 35 residenti in Emilia Romagna, in grado di realizzare, durante il periodo della residenza, una produzione originale finalizzata a una performance multimediale (musica e visual).
Obiettivo
Il tema del bando è il controllo orwelliano nel contesto della società digitale contemporanea.
L'obiettivo è quindi quello di creare un'opera originale, durante un periodo di residenza artistica, finalizzata ad una performance live che stimoli la riflessione critica sulle implicazioni etiche e sociali della sorveglianza tecnologica, della manipolazione dell'informazione e dell'erosione delle libertà individuali, che vedrà il debutto nell'ambito dell'edizione 2025 di DIG Festival che si terrà a Modena, tra il 24 e il 28 settembre.
Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare, è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione che puoi trovare qui.
Inoltre, è necessario inviare il materiale entro le ore 13.00 del 29 maggio 2025 all'indirizzo e-mail casellaistituzionale041@cert.com.modena.it specificando nell'oggetto "The Watched World".
Per maggiori informazioni, consulta il bando completo.
Premi
Al termine delle selezioni, il progetto che sarà selezionato come vincitore riceverà un premio di €8.000 al lordo di ogni onere fiscale.
Gli esiti delle selezioni saranno comunicati entro l'11 giugno 2025, tramite mail o sul sito www.musicplus.it .
Contatti
E-mail: centro.musica@comune.modena.it
Telefono: 059 2034810