Bando Villa Medici: l'Accademia di Francia a Roma istituisce 16 Borse di Studio per residenza artistica

Arti visive
Estero
Scadenza bando
07/01/2022

Partecipa alla selezione istituita da Villa MediciAccademia di Francia a Roma, per 16 borse di studio, per 12 mesi, in ambito artistico. La selezione è per l'anno 2022/23.

L'Accademia

L'Accademia di Francia a Roma è stata fondata nel 1666 da Luigi XIV. Oggi si impegna nel favorire la creazione artistica e nel promuovere un dialogo fra le culture, le arti e le epoche storiche. 

Ogni anno accoglie per una durata massima di 12 mesi borsisti selezionati da una giuria internazionale. La residenza prevista dalla borsa di studio sarà a Roma

Requisiti per partecipare

La domanda è aperta ad artisti, creatori, ricercatori; in ambito artistico. Sono aperte candidature per: 

  • tutte le discipline della creazione artistica,
  • storia e teoria delle arti,
  • restauro di opere d’arte o monumenti.

Vediamo nel dettaglio i requisiti: 

  • essere over 18;
  • conoscenza della lingua francese;

I candidati devono presentare un solo dossier di candidatura, in più, il progetto presentato dovrà essere dettagliato nella descrizione dei temi di ricerca e nella natura dei lavori. Inoltre, deve esprimere le motivazioni della residenza. È possibile candidarsi anche con un'opera collettiva. Consulta il bando per tutti i dettagli.

Come candidarsi

Puoi candidarti presentando il dossier candidature fino alle ore 12:00 di venerdì 7 gennaio 2022, tramite piattaforma online.
Nella giornata del 14 marzo 2022 verrà pubblicata, sulla pagina del bando, la lista delle candidature preselezionate per le audizioni. La data delle audizioni sarà indicativamente verso fine marzo 2022 (la data esatta verrà comunicata a breve sulla pagina del bando). Ad inizio aprile 2022 verranno pubblicate le candidature ammesse, sulla pagina del bando.

L'inizio della residenza a Roma è previsto per il 5 settembre 2022.