L'OSCE PA Research Assistant Programme è un programma di assistenza alla ricerca promosso dall'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).
Il Programma è aperto a studenti laureati e neolaureati in scienze politiche, diritto, relazioni internazionali o altri settori correlati provenienti dagli Stati partecipanti all’OSCE e dai Partner per la cooperazione.
Gli assistenti di ricerca hanno la possibilità di incrementare la loro conoscenza degli affari internazionali politico-militari, economici e ambientali e dei diritti umani e sviluppano le loro competenze professionali in aree connesse al lavoro dell'Assemblea parlamentare.
COMPITI
Gli Assistenti di ricerca:
- conducono ricerche di base su argomenti rilevanti per le attività dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE;
- elaborano una serie di documenti, quali relazioni informative, discorsi, dichiarazioni, spunti di discussione, verbali di riunioni e documenti informativi, per sostenere il lavoro dell'Assemblea, anche nell'ambito di missioni di osservazione elettorale, visite ufficiali e riunioni;
- partecipano alle riunioni ufficiali degli organi decisionali dell’OSCE e ad altre riunioni informali degli Stati partecipanti all’OSCE, scrivendo rapporti concisi sulle stesse per tenere l’Assemblea al passo con i principali sviluppi in materia di sicurezza e con i negoziati in corso;
- svolgono compiti amministrativi, come il lavoro pratico quotidiano in ufficio, la traduzione e la correzione di bozze di documenti ufficiali, l'archiviazione.
DURATA
I posti di assistente di ricerca sono concessi per un periodo di sei mesi.
RIMBORSO
L'Assemblea fornisce agli assistenti di ricerca a Copenaghen un'indennità di 1.000 euro al mese più alloggio gratuito.
Per gli Assistenti a Vienna, l'Assemblea prevede un'indennità di 1.200 euro al mese per coprire le spese di base e l'alloggio.
TITOLI DI STUDIO
I requisiti principali per un candidato sono:
- Cittadinanza in uno degli Stati partecipanti all'OSCE o dei Partner;
- un età massima di 28 anni;
- Laurea Magistrale (o equivalente) in scienze politiche, relazioni internazionali, diritto o un campo correlato. I candidati possono presentare domanda prima di conseguire la laurea, purché abbiano completato tutti i requisiti accademici previsti per il conseguimento della laurea;
- ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali dell'OSCE (russo, francese, tedesco, italiano e spagnolo) costituisce un importante vantaggio;
- buone capacità analitiche e di scrittura;
- forte interesse per gli affari di sicurezza internazionale e la diplomazia parlamentare;
- conoscenza informatica, compresi strumenti di elaborazione testi e di ricerca.
CANDIDATURE
Le domande di candidatura per il programma sono accettate in qualsiasi periodo dell'anno.
La scadenza per presentare domanda per l'ammissione di settembre/ottobre 2026 è il 1° aprile.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura (disponibile al sito di riferimento), completo dei documenti richiesti, e inviarlo tramite e-mail a researchassistant@oscepa.dk, indicando nell'oggetto dell'e-mail il tuo nome/cognome, il paese/i di cittadinanza e la data preferita per l'inizio dell'Assistentato.
