La Comunità francese – Wallonie-Bruxelles International (WBI) offre 2 borse di studio estive presso l’Université Libre de Bruxelles per studenti italiani, permettendo di frequentare gratuitamente corsi presso due prestigiose università belghe.
Sono offerte anche 2 borse di studio per docenti presso l’Université Catholique de Louvain, rivolte a insegnanti o futuri insegnanti di francese con livello minimo B2.
Per gli studenti, l'Université Libre de Bruxelles prevede:
- Un corso di lingua: Cours de vacances – perfectionnement de la langue et de la littérature françaises per migliorare la competenza orale e scritta in francese, conoscere la cultura e la letteratura francofona, con particolare attenzione al Belgio
- Attività aggiuntive: visita guidata di Bruxelles, escursioni e serate culturali
- Certificato: rilasciato a chi frequenta almeno l’80% del corso
- Copertura della borsa: iscrizione al corso, vitto e alloggio (non include viaggio e trasporti)
Possono partecipare gli studenti a partire dai 17 anni con un livello minimo A1 di francese.
Periodo di utilizzo della borsa: da sabato 18 luglio a venerdì 7 agosto 2026.
Per la candidatura si richiede di compilare il modulo in francese “Formulaire de candidature bourse d’été”, scaricabile dal sito del MAE (alla voce BELGIO) e inviarlo agli indirizzi mail indicati qui di seguito:
cultura@awex-wallonia.com
dgdp-04@esteri.it
Indicare nell’oggetto della mail: BOURSE ULB 2026 – nome cognome per Bruxelles e BOURSE UCL 2026 – nome cognome per Louvain.
Non è necessario inviare lettere di presentazione, tutti gli elementi per la candidatura si trovano all’interno del Formulaire.
Le/i candidate/i selezionate/i saranno contattate/i direttamente dall’Ufficio di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International – Ambasciata del Belgio.
Contatti
Ambasciata del Belgio
Ufficio di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International
Viale Bligny 15, 20136 Milano
E-mail: cultura@awex-wallonia.com
