Bando Erasmus+ Traineeship: 56 opportunità di tirocini all'estero

Estero
Formazione
Lavoro
Scadenza bando
30/06/2018

SEND Mobility Consortium lancia il Bando Erasmus+ Traineeship con cui mette a disposizione 56 borse di mobilità nel settore dell'Europrogettazione, riservate a studenti iscritti nelle Università che collaborano al progetto, a cui viene data l'opportunità di trascorrere un periodo formativo in Europa. La scadenza per candidarsi è il 30 giugno 2018. Partenze previste tra settembre 2018 e gennaio 2019.

Il Bando Erasmus+ Traineeship vuole offrire a 56 studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di formazione all'estero, in materia di Europrogettazione: quest'ultimo è infatti uno dei settori occupazionali più in forte crescita in Europa, nel quale si collocano professionalità di diverso tipo: dall'ingegnere gestionale al traduttore, dal ricercatore sociale all'esperto di amministrazione e marketing, dallo specialista in diritto comunitario al cooperatore internazionale.

Le borse prevedono finanziamenti per svolgere un tirocinio nel settore dell'Europrogettazione presso uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+ (la lista completa è consultabile sul bando), della durata massima di 3 mesi. Le partenze sono previste tra il 10 settembre 2018 e il 31 gennaio 2019. Le mobilità dovranno comunque terminare entro il 30 aprile 2019.

Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio elencate nel bando e che rispondano ai requisiti specificati.

Oltre al finanziamento per lo stage la borsa offre anche: 

  • preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea;
     
  • preparazione tecnico professionale: SEND ha predisposto due moduli di preparazione alla partenza, uno relativo all'acquisizione di competenze tecnico-professionali in materia di progettazione europea, l'altro di orientamento al vivere e lavorare in Europa. Il Vademecum di preparazione alla partenza sarà reso disponibile agli studenti selezionati.
     
  • una banca dati di aziende europee hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto, così che tu possa più semplicemente una rete di enti tra cui scegliere per trovare la destinazione che fa per te.

La candidatura, che deve essere ultimata entro e non oltre le ore 24.00 del 30 giugno 2018, prevede la compilazione di un formulario online, dove ti sarà richiesto di allegare tutti i documenti richiesti elencati nel bando. Il formulario è reperibile a questo indirizzo: www.sondaggio-online.com/s/ bando_ErasmusPlus_maggio_2018

Per conoscere i dettagli del progetto, le università consorziate, i Paesi ospitanti, e le modalità di candidatura, scaricare e consulta attentamente il bando.

 

I responsabili del presente bando possono essere contattati tramite e-mail al seguente indirizzo: mobility@sendsicilia.it con oggetto: "Universities for EU projects" e/o telefonicamente il martedì dalle 15:00 alle 17:30 allo 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (Frequently Asked Questions) disponibili anche tra gli "allegati di candidatura" in fondo alla pagina web dedicata. È possibile inoltre consultare la pagina Facebook relativa al progetto.

Documenti scaricabili

Bando Erasmus+ Traineeship: 56 opportunità di tirocini all'estero