L'Associazione Oltre... APS, partner italiana della piattaforma europea CultureAndHealth, lancia la Call for Artists 2026 per sostenere artistə e collettivi radicati nelle comunità locali e orientati al benessere e alla salute collettiva.
La Call è rivolta in particolare a soggetti o piccole realtà che lavorano all’intersezione tra arte, cultura, salute e sociale, e che desiderano rafforzare il proprio progetto e avviare o consolidare collaborazioni con istituzioni sanitarie, sociali e/o educative.
Può partecipare al bando qualunque realtà che intrecci la pratica artistica con il contesto sociale in cui è collocate, che si occupoi dunque di laboratori creativi, arte a servizio di comunità o minoranze, e interventi artistici in contesti sanitari o sociali. La Call prevede di selezionare quattro vincitori ai quali assegnare rispettivamente un contributo di 6.000€.
Per essere ammessi alla call i partecipanti dovranno dimostrare un'effettiva connessione con i propri contesti locali attraverso una comprovata partecipazione della comunità coinvolta.
I candidati selezionati avranno accesso non solo al supporto economico stanziato dal bando, ma anche ad un periodo di co-progettazione e networking con CultureAndHealth nel periodo tra aprile e novembre 2026, contribuendo alla crescita di una rete europea che mette in dialogo arte, salute e comunità.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 15 febbraio 2026, che dovranno essere inoltrate attraverso il sito ufficiale.
CultureAndHealth
Rue Ravenstein 23 – Bruxelles, Belgio
info@cultureandhealth.eu
Instagram | Facebook
