Concorso Be Natural Be Wild

Ambiente
Arti visive
Fotografia
Scadenza bando
16/01/2026

Concorso Be Natural Be Wild

Al via la quinta edizione del concorso Be Natural Be Wild, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che invita pittori, scultori, disegnatori e fotografi a presentare opere che riflettano sul binomio tempo-natura. La partecipazione è gratuita: hai tempo fino al 16 gennaio 2026 per inviare la tua documentazione! 

Destinatari

Il concorso si rivolge a pittori, scultori, disegnatori e fotografi maggiorenni residenti in Italia. 

Il concorso

La quinta edizione del concorso Be Natural Be Wild segue il tema "tempo-natura": artiste e artisti sono invitati a realizzare un'opera che permetterà di riflettere ed esplorare tale binomio nella sua pluralità di significati e nell'impatto che questo ha sull'ambiente. 

Le opere presentate potranno utilizzare liberamente linguaggi tradizionali e sperimentali per affrontare la tematica del concorso. 

Modalità di partecipazione e scadenze

La partecipazione è gratuita e prevede l'invio dei seguenti materiali: 

  • Immagine, didascalia, testo illustrativo e titolo dell'opera; 
  • CV completo;
  • 10 immagini di opere realizzate per comprendere l'attività dell'artista;
  • Scheda di iscrizioni compilata in ogni suo campo. 

I materiali dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail alberto.panzelli@fondazionecrbiella.it entro le ore 17.30 del 16 gennaio 2026.

Modalità di selezione

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti: le opere finaliste saranno protagoniste di una mostra collettiva all'interno di "Selvatica - Arte e Natura in Festival" e saranno inserite in catalogo. 

Premi 

  • Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fon­dazione Cassa di Risparmio di Biella e facoltà di avere una mostra personale nella edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” immediatamente successiva alla premiazione;

  • Premio gallerie: mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie A.MORE Gallery di Milano, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon Fine Art di Milano, Galleria Moitre di Torino.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata


Contatti

E-mail: alberto.panzelli@fondazionecrbiella.it

Telefono: 0150991865