Concorso gratuito di fotografia "Parrhesia: libertà di parola"

Ambiente
Arti visive
Fotografia
Grafica
Multimedia
Scadenza bando
30/04/2024
Dal 12/03/2024 al 30/04/2024

Passione per la fotografia? Vuoi una nuova sfida attraverso un concorso gratuito? Scadenza il 30/04/2024 partecipa a Parrhesia - libertà di parola. Continua a leggere per maggiori informazioni.

In cosa consiste?

Il concorso gratuito di fotografia, organizzato dal Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, Comune di Caltanissetta, Università Ca’ Foscari di Venezia, PitturiAmo, invita a riflettere sul tema della Parrhesia: libertà di parola e di pensiero, contro arroganza, presunzione e potere attraverso le immagini.

A chi è rivolto?

Il concorso è rivolto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti di età. Vi saranno difatti due categorie:

  1. Autori under 20

  2. Autori over 20

Come iscriversi?

Ti puoi iscrivere compilando il modulo apposto attraverso il sito ufficiale e allegando la fotografia, fino al 30/04/2024

Le fotografie potranno essere realizzate con qualsiasi dispositivo, inedite, con risoluzione di almeno 300 dpi e in formato .jpg e con una dimensione max di 4Mb.

Ogni foto, deve essere necessariamente titolata. Libera la scelta della presenza di una breve didascalia che accompagni la foto. Le immagini partecipanti al concorso dovranno essere inviate senza firma, logo o quant'altro possa contribuire alla identificazione del soggetto partecipante al concorso.

Tutti gli autori delle foto riceveranno un attestato di merito in formato PDF.

NO fotografie create con intelligenza artificiale.

Valutazione e premi?

Una giuria composta da esperti del settore valuterà le foto, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • dialogo con il tema/ riflessione critica sul tema (fino a 40 punti);

  • originalità (fino a 30 punti);
  • qualità della proposta (fino a 30 punti).

Per ciascuna delle categorie in gara è previsto un premio di 500 euro.
Tutte le opere ammesse verranno pubblicate sul sito di PitturiAmo, uno dei più importanti network per artisti contemporanei e la redazione sceglierà una fotografia che sarà esposta, in videoesposizione, alla mostra Top Selection New York 2024, presso la galleria One Art Space di Manhattan (quartiere Tri.Be.Ca.) dal 29 luglio al 4 agosto 2024.
Le migliori 50 opere, saranno esposte presso la Sala Frattallone dello storico Palazzo Moncada di Caltanissetta e pubblicate online sul sito del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta e sul quotidiano Il Fatto Nisseno.


Contatti

Sito ufficiale dell'evento

Il bando

PitturiAmo

Email: info@pitturiamo.com