IFOA – sta realizzando a Bologna corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo (FSE+). I corsi sono pensati per aiutare le persone in Emilia-Romagna a migliorare le proprie competenze linguistiche, imparare nuove abilità e aumentare le opportunità di inserimento o cambiamento lavorativo. Partecipa all'open day il 12 febbraio!
Investire nella formazione linguistica significa favorire l’inclusione sociale, rafforzare l’autonomia personale e aprire nuove prospettive professionali. In questo modo si contribuisce allo sviluppo di una società più competente, partecipata e consapevole, capace di valorizzare le persone e le loro potenzialità.
I corsi gratuiti di lingua italiana sono cinque dal livello A1 fino al C1, e preparano all’esame di lingua secondo i livelli riconosciuti in Europa: utili per ottenere certificazioni ufficiali che possono servire per il permesso di soggiorno di lungo periodo o altre esigenze personali e professionali.
Sono previsti due progetti:
- Lavor- IT: favorire l’occupazione con le competenze linguistiche
- Equal- IT: favorire l’occupazione femminile con le competenze linguistiche
Entrambi sono rivolti a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, con più di 18 anni, disoccupati, inoccupati, o occupati, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Il progetto Equal-IT è invece rivolto esclusivamente a donne.
Open day
Il 12 febbraio alle ore 10 si terrà un OPEN DAY di presentazione dei corsi durante il quale sarà possibile:
- sostenere un colloquio orientativo individuale
- completare un test iniziale volto a verificare il livello linguistico posseduto e garantire il corretto inserimento nel percorso.
L’incontro si svolgerà presso:
IFOA: Viale Aldo Moro, 64, Bologna. Zona Fiera - Torre 1 – piano 15.
Partecipa per scoprire il calendario degli incontri!
Puoi iscriverti al seguente link.
