Corso gratuito in Webinar: “Segreteria d’ufficio con informatica” (per categorie protette L. 68/99)

Lavoro
Corsi professionali
Dal 01/07/2025 al 31/07/2025

Il corso “Segreteria d’ufficio con informatica” è un’iniziativa gratuita finanziata da FORMATEMP e promossa da MAW con ente attuatore Howay Srl. È rivolto a disoccupati/inoccupati appartenenti alle categorie protette (L. 68/99) e offre una formazione pratica e teorica per acquisire competenze utili alla gestione della segreteria, dell’archiviazione documentale e all’uso base dell’informatica d’ufficio.
Il percorso si svolgerà dal 1 al 31 luglio 2025 in modalità aula virtuale, tramite la piattaforma GoToMeeting. Le lezioni si terranno in fascia oraria mattutina o giornaliera, secondo calendario allegato (in parte con pausa pranzo).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore totali e della partecipazione obbligatoria ai moduli su diritti e doveri e sicurezza generale.

Contenuti del corso

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
  • Organizzazione ed archiviazione per l’ufficio

Requisiti per l’iscrizione

  • Essere maggiorenni
  • Essere disoccupati/inoccupati
  • Essere iscritti alle categorie protette L. 68/99

Modalità di partecipazione

Le lezioni si svolgono online (aula virtuale) su piattaforma GoToMeeting. Non è ammesso l’uso dello smartphone – è necessario disporre di PC o tablet con buona connessione.
Le lezioni si tengono dalle 9:00 alle 13:00, con alcune giornate prolungate fino alle 16:00 (pausa dalle 13:00 alle 14:00).
Date dettagliate disponibili su richiesta.

Documenti da inviare per la candidatura

  • Per candidarsi, è necessario rispondere a questa mail con i seguenti allegati/documenti:
  • Carta d’identità e tessera sanitaria
  • Permesso di soggiorno (se applicabile)
  • Certificato medico generico o verbale INPS L. 104 (senza indicazioni cliniche)
  • Curriculum vitae aggiornato
  • Attestato di sicurezza generale (se posseduto)
  • Tipo di dispositivo e connessione utilizzati per seguire il corso
  • Screenshot di avvenuta registrazione al portale MAW: https://www.maw.it/registrati

Moduli di iscrizione e privacy compilati e firmati
Test d’ingresso per il modulo di informatica: https://forms.gle/S9r4wmicSdXncw3u8
Test di lingua italiana per non cittadini italiani: https://forms.gle/nf46sMMjkaEo5tMc6


Contatti 

Ente attuatore Howay Srl
In collaborazione con MAW – Agenzia per il lavoro
FORMATEMP
https://www.formatemp.it/il-fondo/cosa-forma-temp