Corso gratuito in modalità webinar: innovazione sociale e partecipazione allo sviluppo sostenibile

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
01/09/2026

locandina corso green comp

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto quattro progetti di Alta Formazione gratuita finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. Questo corso fa parte del progetto "GREEN COMP: alte competenze per l'attuazione multidimensionale della transizione ecologica".
La scadenza per iscriversi è l'1 settembre 2026.

Informazioni generali

  • Ente: IFOA REGGIO EMILIA
  • Sede: Webinar
  • Numero di ore: 60
  • Data di partenza: 15/09/2026
  • Data di chiusura iscrizioni: 01/09/2026

Descrizione del percorso

Il percorso affronta il tema dell’innovazione sociale come leva strategica per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile. L’attenzione è rivolta alla costruzione di processi partecipativi che coinvolgano cittadini, imprese e istituzioni, favorendo la co-creazione di soluzioni innovative per comunità più resilienti e inclusive.

La didattica alterna lezioni, esercitazioni e casi studio, stimolando il confronto e l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Obiettivi e competenze

  • analizzare i bisogni sociali emergenti legati alla transizione ecologica e di progettare interventi di innovazione sociale efficaci;
  • gestire processi partecipativi, attivare laboratori di co-creazione e sviluppare strategie di coinvolgimento degli stakeholder;
  • riconoscere modelli di business sostenibili, comprendere le dinamiche delle smart cities e applicare strumenti di comunicazione basati su dati e fact-checking. 

Queste competenze consentiranno di operare in contesti pubblici e privati, promuovendo nuovi modelli economici e sociali orientati alla sostenibilità.

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza).

Contenuti del percorso

  • innovazione sociale e suo ruolo nella transizione ecologica;
  • evoluzione sostenibile degli stili di vita e di consumo di persone e comunità;
  • nuovi business model sostenibili di imprese manifatturiere/di servizi;
  • passaggio alle Smart Cities. Sharing Economy: i caratteri distintivi; le forme (car sharing, house sharing, crowdfunding, coworking, ecc.);
  • migliori pratiche di innovazione sociale a livello locale, regionale e nazionale: Social housing, Co-housing, Social Streets, Gruppi di Acquisto Solidali, Commercio equo e solidale, Km 0;
  • Social Innovation Labs: ideare, testare e scalare soluzioni attraverso la collaborazione di diverse parti interessate per rispondere ai bisogni della società e a problemi urgenti;
  • nuovi metodi e strumenti di informazione e comunicazione basata su dati e fact-checking per il coinvolgimento della cittadinanza e degli Stakeholders nell’accettazione della transizione ecologica e nel passaggio a nuovi modelli di consumo.

Destinatari e requisiti d'accesso

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -  laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

Sedi e modalità di svolgimento

È necessario dotarsi di un pc con webcam funzionante, da tenere accesa per attestare la frequenza e garantire una interazione didattica efficace, soprattutto durante le esercitazioni e lo scambio con docenti e altri partecipanti.


Per iscriverti

Per conoscere tutti i corsi del progetto GREEN COMP

Per consultare il Calendario Edizioni dei corsi del progetto GREEN COMP

Per scoprire tutti i progetti e i corsi gratuiti erogati dalla Regione


Per maggiori informazioni
800 915108
greencomp@ifoa.it