EncodER 2026 - Call per band e artisti

Musica
Scadenza bando
26/01/2026

BANNER-encoder

Al fine di sostenere la realizzazione di nuovi progetti musicali il Centro Musica del Comune di Modena seleziona attraverso il progetto EncodER tre band/artisti residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna che propongano un repertorio originale.


AMMISSIONE

Il bando è aperto a band e artisti che propongono un repertorio originale, residenti e/o domiciliati in Regione Emilia-Romagna e che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla scadenza del bando. Per le band è richiesto inoltre che almeno il 50% dei componenti soddisfi i requisiti di età e residenza. Si specifica che gli artisti che si presentano come progetto solista, qualora si avvalgano di altri musicisti per la registrazione dei brani o per le esibizioni dal vivo, a livello di bando saranno considerati a tutti gli effetti come band. Dovranno quindi tassativamente indicare in scheda di iscrizione l'anagrafica dei musicisti, che dovranno rispettare i criteri espletati nel paragrafo precedente.

I candidati non devono avere pubblicato più di due album a proprio nome o nome d'arte con etichette discografiche (sono escluse dal numero massimo stabilito le partecipazioni a compilation) e non devono essere stati selezionati dai progetti dei trienni precedenti sostenuti ai sensi dell'articolo 8 della L.R. 2/2018 e avere quindi già svolto il percorso di crescita artistica e avviamento professionale previsto dalla suddetta legge.

 

ENCORDER PLUS

Per l'edizione 2026 EncodER prevede l'azione EncodER Plus, un ulteriore percorso rivolto ad un singolo progetto selezionato attraverso apposita graduatoria tra i candidati a EncodER.
EncodER Plus si sviluppa in 3 giorni di residenza con un tutor musicista dell'Emilia- Romagna e la pubblicazione di un brano singolo in vinile per la collana Sonda Club.
Durante la residenza verrà rivisitato e riarrangiato almeno un brano dell'artista selezionato, in collaborazione con il musicista guest.
L'obiettivo è quello di dare una nuova veste al brano - riarrangiandolo in chiave liscio, jazz o cantautorale - come indicato in fase di iscrizione.

 
TERMINI E MODALITA'

Per partecipare è necessario inviare:
1) scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, scaricabile da qui
2) biografia artistica della band/artista;
3) due brani originali (NO COVER) in formato CD o Mp3 o come link streaming (Soundcloud, YouTube, Spotify, etc);
4) piano di sviluppo del proprio progetto musicale coerentemente alle finalità del bando (a titolo esemplificativo: numero di brani pronti per essere registrati e inclusi nell'EP, attività live previste nel 2025 ed eventuali contatti già avviati con locali/festival, ecc...)
5) per la candidatura a EncodER Plus, nella scheda di iscrizione dovrà essere anche indicata la preferenza dell'area musicale di provenienza del tutor musicista per il percorso Encoder Plus, scegliendo fra: 1) musica popolare emiliano romagnola (liscio), 2) jazz e musica improvvisata, 3) cantautorato;

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 26 gennaio 2026 al Centro Musica a mezzo email all'indirizzo cultura@cert.comune.modena.it (specificando nell'oggetto "CANDIDATURA BANDO ENCODER 2025 + COGNOME E NOME") o posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Morandi 71, 41122 Modena.

 

Per iscriversi è necessario leggere il bando completo scaricabile da qui.


PREMI

I tre progetti vincitori di EncodER riceveranno una premialità di euro 1500 al lordo delle ritenute di legge.
Il progetto vincitore di EncodER Plus riceverà una premialità di euro 1000 al lordo delle ritenute di legge.