Storie di film e serie TV mai sentite prima: Avrei questa idea!

Cinema
Scadenza bando
06/01/2026

bando idea serie tv e film Giffoni e The Jackal

"Avrei questa idea" è un format prodotto da Giffoni Innovation Hub dedicato al pitching di film e serie tv. Il format viene realizzato per mettere in contatto giovani talenti della scrittura cinematografica e case di produzione, scovando nuovi concept di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.

Giffoni Innovation Hub offre la possibilità a giovani under 36 che si approcciano al mondo del cinema di raccontare le proprie idee di film e serie tv davanti ai microfoni di un video-podcast in occasione dei maggiori eventi e manifestazioni del settore cinematografico.

In ciascun episodio i The Jackal daranno a quattro talenti emergenti l’opportunità di pitchare la propria idea di film o serie TV ai microfoni del video-podcast, ponendo loro domande per approfondire temi, personaggi ed elementi interessanti dell'idea creativa. In ogni puntata sarà previsto un commento tecnico da parte di produttori, distributori ed esponenti appartenenti al mercato cinematografico italiano.

Gli episodi vengono registrati in location fisiche nelle principali città italiane, alla presenza di pubblico in sala. Date e luoghi delle registrazioni vengono comunicate entro 5 giorni di anticipo dalla data di registrazione stessa.
Il format verrà distribuito sul canale YouTube di Giffoni Innovation Hub, promosso tramite materiali realizzati durante la registrazione in studio delle puntate sui canali social di Giffoni Innovation Hub (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube) e dei talent che condurranno gli episodi. Inoltre le puntate saranno disponibili sul canale Spotify di “Avrei questa idea”.
 

Candidatura e scadenze 

La call for Idea e il format "Avrei questa idea" sono in collaborazione con Act!onaid. Per ogni episodio verranno selezionate quattro idee di talenti che dovranno garantire la propria presenza fisica in loco in occasione della registrazione della puntata. 

I partecipanti dovranno registrarsi e caricare il loro soggetto creativo sulla piattaforma web di “Avrei Questa Idea” entro il 6 gennaio 2026
Nello specifico la scheda della storia dovrà contenere: 

  • Il soggetto di film o serie tv con cui decidono di prendere parte alla call for talent;
  • Ciascun partecipante dovrà caricare un video selftape di durata non superiore ai 6 minuti in cui si chiede al candidato di presentarsi e di raccontare in forma di pitch l’idea di film o serie tv. 
     

Tema delle proposte

  • Primo episodio: I diritti dei bambini
    Raccontaci la storia, dal mondo o dall’Italia, di chi vive barriere troppo grandi per la sua età: come una scuola che non c’è, un contesto che esclude, un ambiente che discrimina o fa male.
  • Secondo episodio: La difesa dei diritti 
    Raccontaci il peso delle scelte, il coraggio, la paura, la determinazione.
  • Terzo episodio: I diritti delle donne 
    Candidati con una storia che mostri cosa significa – per una donna – confrontarsi con pressioni radicate, situazioni taciute, difficoltà quotidiane… trasformandole in scelte, direzioni e atti concreti di autonomia che affermano chi si è.

La giuria, composta dal team di sviluppo e produzione di Giffoni Innovation Hub, selezionerà per ciascun episodio due concept di film e due di serie tv sulla base della qualità e dell’originalità dell’opera e alla capacità di raccontare il valore della propria idea attraverso un video selftape.
La registrazione della puntata avverrà il 15 gennaio 2026 al Cinema Adriano di Roma. 
 

Requisiti 

Possono partecipare tutti e tutte coloro che hanno conseguito o stanno conseguendo un:

  • Titolo di studio in ambito cinematografico e/o che hanno già avuto esperienze nella scrittura di soggetti, trattamenti e/o sceneggiature;
  • Possono partecipare i maggiorenni, under 36, ovvero nati dopo l’1 gennaio 1990.

    Per maggiori informazioni consulta il bando!