Ci. Corrispondenze immaginarie

Scrittura
Scuola
Volontariato

L’artista Mariangela Capossela ha ideato il progetto d'arte pubblica partecipata "Ci. Corrispondenze immaginarie", originato nel contesto di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022

L'opera si basa sulle lettere che i pazienti degli ex manicomi non ebbero la possibilità di spedire, e che come loro rimasero recluse. Prima della legge Basaglia in Italia, ed in altri luoghi d’Europa, era prassi impedire alle persone ricoverate qualsiasi forma di relazione con il mondo esterno, così queste scritture sequestrate giacciono nelle cartelle cliniche delle strutture sanitarie.

L'obiettivo del progetto è riportare queste lettere alla luce e coinvolgere il pubblico che diventerà così un nuovo interlocutore.
Il coinvolgimento si articola in due fasi:

  1. Gli scrittoi pubblici, momenti performativi in cui scuole, abitanti, gruppi o individui, sono invitati a trascrivere le lettere degli ex pazienti
  2. Una chiamata aperta a chiunque voglia ricevere queste lettere per rispondere idealmente ai loro autori.  
     

Tappe

Nel 2024 Corrispondenze immaginarie arriva nelle città di Trieste e Gorizia. Il progetto è iniziato l'11 marzo 2024 in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Franco Basaglia, quando è stata aperta la call per raccogliere le adesioni di chi desidera partecipare.

Le tappe già realizzate sono state: 

  • Volterra 2 aprile 2022-24 agosto 2023
  • Calitri 24-26 agosto 2023.

Leggi di più sulle tappe concluse sul sito web.


Come partecipare 

Vuoi prendere parte anche tu a questa corrispondenza immaginaria? Partecipa alla tappa in corso di Trieste e Gorizia!

Dall’11 marzo 2024 è possibile rispondere alla chiamata partecipativa “destinatari-e”: richiedi di diventare destinatario-a di una lettera mai spedita inviando un sms al numero 3513805476 con il tuo indirizzo postale (nome, cognome, via, n. civico, cap, località e provincia).

I dati raccolti (nomi e indirizzi) saranno utilizzati UNICAMENTE al fine di spedire la lettera e non resi pubblici. L’indirizzario sarà conservato dopo la spedizione unicamente per eventuali comunicazioni relative al progetto.

Una volta scritta la lettera, spedisci la tua risposta all’indirizzo:

Ci.Corrispondenze immaginarie
c/o Hangar Teatri
Via Luigi Pecenco, 10
34127 Trieste TS


Maggiori informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consulta il sito web.

Mail: info@corrispondenzeimmaginarie.it

Tel.: 351 3805476