Torna la seconda edizione di Tales con il programma di residenza presso il Complesso Monumentale di Santa Croce.
MARES offre a 4 artistə l'opportunità di esplorare la storia e il carattere distintivo della regione di Alessandria, fornendo uno spazio di lavoro gratuito all'interno del Complesso per sviluppare nuove opere tematiche.
Con le sue sale spaziose e le aree restaurate, il sito di Santa Croce è la cornice ideale per workshop, conferenze e la mostra finale, che aprirà il 26 settembre 2026 e presenterà le opere realizzate durante la residenza. Lə artistə saranno incoraggiatə a concentrare la loro ricerca sugli aspetti caratteristici della regione e a stabilire connessioni con le comunità della provincia di Alessandria, al fine di acquisire una visione approfondita del suo panorama sociale, economico e geografico.
SELEZIONE
• 2 artistə residenti in Italia
• 2 artistə internazionalə
La residenza è aperta ad artistə emergentə e ricercatorə nel campo delle arti visive e performative, dell'arte video e digitale, della critica d'arte e delle pratiche curatoriali. Al fine di promuovere un ampio scambio culturale, il programma mira ad ospitare partecipanti italianə e internazionali nello stesso ambiente, incoraggiando nuovi dialoghi.
Per approfondimenti sull’edizione Tales 2026, fare riferimento al seguente link:
