Premio Myllennium Award 2026

Arti visive
Cinema
Formazione
Lavoro
Multimedia
Musica
Scrittura
Sport
Università
Scadenza bando
05/05/2026

premiomylleniumaward

Il concorso è rivolto ai giovani con un talento in ambito artistico, cinematografico, musicale, imprenditoriale, giornalistico o sportivo, o che cercano risorse per frequentare un master o un tirocinio formativo.

Le candidature sono aperte fino al 5 maggio 2026 e possono essere presentate sul sito ufficiale del premio. Il Myllennium Award, ha già sostenuto centinaia di talenti italiani, erogando ben 1,8 milioni di euro in riconoscimenti, premi in denaro (previsti per ciascuna sezione) e opportunità formative e professionali. 

Un comitato di espertə, composto da accademici, giornalistə, artistə e imprenditori/trici, valuterà i progetti candidati, garantendo un approccio inclusivo e attento alla realtà sociale e culturale del Paese.

Il premio si articola in dieci sezioni, ognuna dedicata a un ambito specifico. Tra queste:

MyBOOK premia i migliori scritti realizzati da giovani ricercatori/trici, professionistə, studiosə e laureatə. Il premio si divide in: Saggistica, Graphic novel, Narrativa sportiva.
MyREPORTAGE è rivolta a giornalistə, content e digital creator o aspiranti tali che intendono mettere alla prova il loro talento nelle seguenti categorie: Giornalismo, Podcast, Social Edutainment.
La sezione MySTARTUP è una competizione tra startup a elevato contenuto tecnologico e innovativo, costituite da non più di due anni.
MySOCIALIMPACT premia il miglior progetto di Imprenditoria Sociale ed è rivolta a progetti d’impresa e/o a imprese costituite da non più di due anni il cui Business Model presenti soluzioni ad alto impatto sociale sulla comunità.
La sezione MyFRAME premia il miglior cortometraggio originale della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti su un tema libero.
MyMUSIC è dedicata a musicistə  ed è divisa in due categorie: Musica e Musica classica.
MySPORT, in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI ha l’obiettivo di valorizzare gli atleti di livello nazionale sui temi della dual career, in tre diversi ambiti: Imprenditoria, Narrativa Sportiva e Formazione.
MyCITY  è dedicata all’arte e alla rigenerazione urbana.
MyBRICKS, sezione ad honorem nata in collaborazione con la scuola Mastri 4.0 di Impre. Do Academy, favorisce lo sviluppo e la crescita dell’eccellenza della manodopera edile italiana e l’inclusione sociale. L’obiettivo comune è facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro attraverso la formazione specialistica.

I vincitori verranno proclamati nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione, alla presenza degli organi del Myllennium Award, delle autorità e della stampa. Nel corso della cerimonia verrà anche assegnato un premio ad honorem – il Premio Best Millennials – dedicato ai giovani under 30 che si sono distinti a livello professionale nel panorama italiano, rappresentando delle eccellenze per il Paese.

Il Myllennium Award si conferma così come un’opportunità unica per i giovani italiani di trasformare le proprie passioni in progetti concreti, con il sostegno di istituzioni, aziende e realtà culturali di primo piano.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, è possibile visitare il sito ufficiale.