Un laboratorio creativo sulla variabilità dell’agire e del sentire umano.
OBIETTIVO DEL CONCORSO
VariAzione è un contest rivolto a cortometraggi realizzati ad hoc intorno ad un unico tema di azione, tema che cambierà di anno in anno. Si è pensato di focalizzarsi su azioni, per consentire di lavorare in maniera libera e creativa su un elemento vivo. C’è qualcosa che avviene, qualcuno che compie qualcosa, effetti che si sviluppano su altre persone e su oggetti e soprattutto ci sono molte e diverse modalità di interpretare l’agire. L’obiettivo del contest è dare visibilità della variabilità soggettiva dell’azione e al contempo della molteplicità delle azioni, per costruire ogni anno un’antologia di questa variabilità.
TEMA E PARTECIPAZIONE
Il tema d’azione scelto per la prima edizione 2025-2026 è: “Guardare”, inteso come atto fisico, simbolico ed emotivo. Ogni partecipante può sviluppare liberamente questo tema secondo la propria visione, sensibilità e linguaggio espressivo. Si incoraggiano opere che esplorino il concetto in tutte le sue sfaccettature: l’osservazione del mondo, lo sguardo interiore, lo sguardo sociale, il punto di vista personale o collettivo, e ogni ulteriore possibile declinazione.
Il tema potrà essere interpretato in maniera narrativa, simbolica, documentaristica o sperimentale, senza vincoli di genere o tecnica (inclusa animazione). È consentito avvalersi di supporti di IA (Intelligenza Artificiale) purché si dichiari in sede di iscrizione quale strumento di AI è stato utilizzato e per quale fine.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti, senza limiti di età, genere, nazionalità o percorso formativo.
ELEMENTI OBBLIGATORI
Ogni partecipante potrà presentare un solo cortometraggio che dovrà contenere quattro elementi obbligatori. Gli elementi obbligatori verranno modificati ogni anno. I seguenti sono i quattro elementi per l’edizione 2026:
• personaggio o funzione narrativa: Adolescente
• tipologia di location: Spiaggia
• oggetto/prop: Borraccia
• linea di dialogo: “Devi sentire il seguito”
Il cortometraggio dovrà rimanere inedito e non dovrà essere reso disponibile pubblicamente su qualsiasi social, tipo di piattaforma o media, fino ad avvenuta comunicazione dell’esito della selezione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata online tramite compilazione del modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale del contest.
Per completare l’iscrizione è necessario inviare:
• modulo di iscrizione e scheda tecnica
• cortometraggio tramite link Vimeo – o simili – protetto da password.
PREMI
• Premio Miglior Cortometraggio “VariAzione 2025-2026”
Menzioni Speciali della Giuria:
• miglior Regia;
• miglior Utilizzo degli Elementi Obbligatori;
• miglior Idea Originale.
CALENDARIO DEL CONTEST
Il termine di partecipazione al contest è a decorrere dalla data di pubblicazione del presente regolamento sul sito ufficiale del contest.
I cortometraggi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2026.
La premiazione avverrà durante l’edizione di Cambiamo Copione 2026 in data da confermare.
