Partecipa al nuovo progetto innovativo "The Tribe" vivendo delle giornate uniche a pochi passi dal mare sull'isola di Minorca, in Spagna. Vivrai un'esperienza di immersione totale in cui i confini nazionali svaniscono per lasciare spazio all'identità tribale e all'evoluzione sociale. Il progetto si ispira ai videogiochi di strategia in cui una piccola comunità deve progredire attraverso diverse epoche storiche, dall'Età della Pietra al Medioevo.
Il progetto "The Tribe" è un'innovativo concept di Scambio di Giovani Erasmus+ promosso dall'organizzazione Maditerranea in partnership con organizzazioni provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Croazia, Malta, Paesi Bassi, Armenia e Georgia.
"The Tribe" esplora dinamiche di leadership, cooperazione e strategia attraverso il gioco di ruolo: i partecipanti dovranno gestire alleanze, affrontare "confronti al falò" e bilanciare i bisogni della propria tribù con le sfide poste dalle altre civiltà e dagli "dei" del gioco.
Attività del progetto
I/Le partecipanti saranno divisi in 8 tribù miste, ognuna con caratteristiche e valori unici. Le attività, che si svolgeranno anche in sessioni notturne, includono:
- Sfide per progredire tra le epoche storiche;
- Falò di confronto, momenti di nomina e decisioni cruciali per la sopravvivenza del gruppo;
- Intercultural Tribal Night, cioè una rivisitazione della classica notte interculturale in chiave tribale;
- Gestione dei conflitti mediando tra gli ordini degli "dèi" e gli obiettivi della tribù.
Condizioni
Lo scambio si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2026.
L'alloggio è situato a 10 minuti dalla spiaggia e a 15 minuti dal centro storico, offrendo ampi spazi per le attività immersive del progetto. Vitto e alloggio sono completamente coperti dal programma, mentre le spese per il trasporto sono rimborsate fino a un massimale basato sul paese di provenienza. Per i partecipanti dall'Italia, il budget massimo è di 309€.
Requisiti
Si cercano ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni pronti a uscire dalla propria zona di comfort e a partecipare attivamente al progetto. Devono essere disponibili a rinunciare all'uso dei cellulari durante le attività. È richiesta, inoltre, una buona conoscenza dell'inglese per l'interazione tra le tribù internazionali.
Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura disponibile al seguente link, entro il 23 febbraio 2026.
