
Nazione: U.S.A.
Dal 27 giugno al 12 luglio 2016
In coprogettazione con l'Associazione Yoda
Fascia d'età: riservato ai nati dal 1999 al 2000 e non impegnati negli esami di maturità nel 2017 (è data priorità ai nati nel 1999)
Scambio giovanile con reciproca ospitalità in famiglia
Per le iscrizioni consulta il sito di Yoda
Portland, con i suoi 600.000 abitanti circa, è la città più popolata dello stato dell'Oregon che per gli americani è il simbolo della natura incontaminata con le sue foreste di conifere, i parchi naturali, l'assenza di industrie inquinanti e di congestionate metropoli.
Sviluppatasi sul fiume Willamette, è anche il più grande porto del Nord Ovest del Pacifico da cui dista circa 80 km ed è la sede di numerose industrie manifatturiere, ma non smentisce la vocazione ecologica dello stato: grazie ai suoi 200 parchi, ai 10.000 roseti, alla fitta rete di piste ciclabili, è considerata una delle città americane con la migliore qualità della vita.
E' sede di un'università di fama mondiale, la Portland State University, e gode di una stimolante vita culturale: dalla Powell's City of Books, una delle più grandi librerie esistenti al mondo, ai locali della "old city" che propongono jazz e blues, ai festival estivi come il tradizionale Rose Festival che si svolge dagli inizi del ‘900.
Lo scambio giovanile rientra tra le iniziative promosse dal gemellaggio tra Bologna e Portland e offre ai nostri giovani l'opportunità di immergersi nella vita di una famiglia americana condividendone le attività e le abitudini. Le attività in programma avranno come motivo principale la vita all’aria aperta e la scoperta delle ricchezze naturalistiche della zona.
Giulia della sua esperienza ci ha scritto: "...sto cercando di trasmettere un po' di quella magia che questo luogo mi sta regalando e di quell'affetto di cui la mia host family mi sta circondando... ho passato momenti che resteranno indelebili nella mia memoria: ho immerso per la prima volta i piedi nella gelida immensità dell'oceano, ho festeggiato per la prima volta il 4 luglio con un grande falò in spiaggia, ho arrostito (o meglio bruciato) e mangiato marshmellow guardando i fuochi d'artificio in lontananza...!"
Periodi
- dal 27/6 al 12/7 per il viaggio in U.S.A.
- due settimane a giugno/luglio 2017 per l'accoglienza dei giovani americani a Bologna (le date potranno subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei)
Sistemazione
Famiglia
Posti disponibili: 9
Requisiti
Trattandosi di esperienza di full-immersion nella famiglia ospitante con pochi momenti di attività in comune con il gruppo, è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese ed avere partecipato ad un'esperienza di soggiorno studio/ scambio con ospitalità in famiglia. E' richiesta la disponibilità ad ospitare uno studente di Portland nel corso del 2017.
Trasporti
Voli di linea A/R Bologna - Portland
Quota di partecipazione € 1.900,00
(ESCLUSO DALLA QUOTA: Contributo per il programma di accoglienza a Bologna, indicativamente € 250,00)