Il progetto ALTRE METE, promosso dal Comune di Bologna e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre opportunità di mobilità civica e interculturale per giovani tra i 18 e i 25 anni, residenti o domiciliati a Bologna e nei comuni della Città metropolitana.
Quest’anno, il progetto propone 8 destinazioni in 3 continenti, con l’obiettivo di stimolare la consapevolezza di sé nei giovani, favorendo esperienze di crescita culturale attraverso viaggi in luoghi lontani dai circuiti turistici tradizionali. Le mete sono state scelte per la loro storia, le sfide sociali che affrontano e la disponibilità delle comunità locali a condividere esperienze. Le/I partecipanti saranno accompagnate/i in percorsi di apprendimento diffuso, promuovendo il confronto e la collaborazione con altre culture. Il programma prevede quote di partecipazione calmierate, che variano dai 150€ per le destinazioni nazionali ai 1200€ per i viaggi intercontinentali.
La presentazione dettagliata del programma e delle destinazioni avverrà il 26 gennaio alle 18:00 all’Auditorium Biagi in Salaborsa, dove sarà possibile avere ulteriori informazioni e iscriversi.
Per partecipare, compila il form: https://forms.gle/1k5XZ3cDb8B1KiBW6
Le mete proposte dall'ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero per il 2026 sono:
- Togo (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 16/02)
- Ucraina (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 16/02)
- Perù (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 16/02)
- Napoli (le iscrizioni apriranno ad aprile)
- Torino (le iscrizioni apriranno ad aprile)
- Turchia (le iscrizioni apriranno ad aprile)
- Kosovo (le iscrizioni apriranno ad aprile)
- Campi rifugiati Saharawi (le iscrizioni apriranno a settembre)
