Scambio con Napoli (giugno - luglio 2026)

graffiti rione sanità

Il Comune di Bologna in collaborazione con la Cooperativa La Paranza e la Cooperativa Baumhaus ti invita a partecipare allo scambio esperienziale di cinque giorni nei mesi di giugno/luglio (date da definire) a Napoli

I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni.

Avrai la possibilità di vivere 5 giorni nel Rione Sanità di Napoli alloggiando nella Casa del Monacone, la prima struttura di accoglienza del quartiere gestita dalla Cooperativa La Paranza. Qui avrai modo di approfondire il “Sistema Sanità” plasmato dalla coop. La Paranza, un modello di “welfare generativo” capace di offrire, a partire dalla riscoperta del patrimonio culturale locale, risposte concrete in termini di sviluppo occupazionale e inclusione sociale rivolte alla comunità del Rione Sanità e soprattutto ai suoi giovani. Un processo attraverso cui è stato possibile rendere lo storico quartiere situato ai piedi della collina di Capodimonte una delle “tappe” obbligate per chiunque visiti Napoli.

Un viaggio che condurrà alla scoperta anche di altre periferie napoletane e di quelle associazioni che hanno trasformato piazze di spaccio in spazi di legalità, vuoti educativi in proposte di coinvolgimento, che hanno trasformato la rassegnazione in impegno e speranza.

La proposta è pensata come uno scambio di reciproca accoglienza tra giovani di Bologna e Napoli, in cui ciascuna città diventa temporaneamente casa, luogo di apprendimento e spazio di relazione per l’altra.

Requisiti per partecipare

  • avere tra i 18 e i 25 anni;
  • essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
  • essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.

Il form di iscrizione sarà disponibile ad aprile.

Informazioni organizzative sul viaggio

  • le date sono in corso di definizione. La partenza è prevista nel mese di giugno, mentre l'accoglienza nel mese di luglio;
  • il costo indicativo del viaggio è di € 150,00 comprensivo di trasporto in treno, vitto, alloggio, personale accompagnatore e trasferimenti in loco.

Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.

Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.


Contatti:

Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
Cooperativa La Paranza
Associazione Baumhaus

Mostra altri luoghi