Il Comune di Bologna in collaborazione il Centro Culturale Italiano "La Casa Italiana" e Scambieuropei ti invita a partecipare a un'esperienza unica a Lomè, in Togo. I posti disponibili sono 9 per giovani tra i 18 e i 25 anni.
Il viaggio è previsto per marzo 2026 e avrà una durata complessiva di 10 giorni, inclusi i giorni di partenza e di rientro. Le date precise verranno comunicate successivamente, una volta valutata la soluzione più conveniente in termini di costi e disponibilità. Puoi candidarti a partire dalle ore 18 del 26 gennaio.
Il Comune di Bologna, La Casa Italiana e Scambieuropei organizzano e promuovono un viaggio a Lomè, in Togo, volto a farti vivere un’esperienza a stretto contatto con ragazze/ragazzi togolesi che ti faranno scoprire il loro paese attraverso i loro occhi, i loro racconti e la loro vita.
La Casa Italiana è un Centro, basato a Lomé, la capitale del Togo, che forma giovani togolesi in lingua italiana e li accompagna in tutte le procedure per poter continuare i loro studi universitari in Italia. La Casa Italiana è anche un luogo aperto a tutte le persone che vogliono conoscere, avvicinarsi, approfondire e vivere, in Togo, la cultura italiana in modo dinamico, divertente e accogliente e, più in generale, un luogo di scambio culturale.
Durante questi 10 giorni, prenderai parte al corso di italiano, ad atelier e laboratori organizzati dal Centro e avrai anche l'opportunità di visitare luoghi simbolici di Lomè e dintorni, dove saranno proprio le/i giovani togolesi della Casa Italiana a fare da guida al gruppo italiano.
Requisiti per partecipare
- avere tra i 18 e i 25 anni;
- essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
- essere in possesso di un passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
- essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.
Hai tempo fino alle ore 12 di lunedì 16 febbraio per candidarti!
Compila e invia questo form (disponibile a partire dalle ore 18 del 26 gennaio), inserendo i tuoi dati e allegando una foto del passaporto. Sarai ricontattata/o per un colloquio conoscitivo.
Informazioni organizzative sul viaggio
- il viaggio è previsto per marzo 2026 e avrà una durata complessiva di 10 giorni, inclusi i giorni di partenza e di rientro (da/per Bologna). Le date precise verranno comunicate successivamente, una volta valutata la soluzione più conveniente in termini di costi e disponibilità.
- il costo indicativo del viaggio è di 978,00 €, comprensivo di volo, visto, vitto, alloggio, trasporti in loco e personale accompagnatore;
- il visto di gruppo sarà richiesto all'Ambasciata Togolese direttamente dall'organizzazione.
Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.
Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.
Contatti:
Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
Scambieuropei
