Viaggio a Torino (21-26 luglio 2026)

ragazzi che formano la parola libera

Il Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione Libera Bologna ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale a Torino. I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni

La partenza è prevista il 21 luglio e il rientro il 26 luglio 2026.

L’esperienza proposta dal Comune di Bologna e l'associazione Libera Bologna prevede un campo residenziale a Torino, realizzato in collaborazione con l’associazione ACMOS, da anni soggetto di riferimento nella promozione della cultura della legalità, nella cittadinanza attiva e nel riutilizzo sociale di spazi comuni e beni confiscati. Il campo farà infatti base presso la sede dell’associazione ACMOS nel quartiere torinese di Barriera di Milano, contesto centrale per la vita politica dell’associazione. 

Il campo a cui parteciperai verterà sulla presenza delle mafie in Piemonte e sulla loro azione sul territorio. Prenderai parte a una serie di incontri itineranti nel comune di Torino, per conoscere enti gestori di beni confiscati, amministratori pubblici, familiari di vittime innocenti delle mafie ed altri luoghi della città particolarmente interessanti per il tema trattato.

Requisiti per partecipare

  • avere tra i 18 e i 25 anni;
  • essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
  • essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.

Il form di iscrizione sarà disponibile ad aprile.

Informazioni organizzative sul viaggio

  • la partenza è prevista per il 21 luglio da Bologna e il rientro per il 26 luglio 2026;
  • il costo indicativo del viaggio è di € 150,00 comprensivo di trasporto in treno, vitto, alloggio, assicurazione e personale accompagnatore.

Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.

Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.


Contatti:

Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
Libera Bologna

Mostra altri luoghi