OPEN CALL - Spazio Relativo

Arti visive
Scadenza bando
20/01/2026

banner-spazio-relativo

Spazio relativo è uno spazio di ricerca indipendente e sperimentazione artistica, attivo dal 2019, nell’Appennino tosco-emiliano. Promuove giovani artisti, portando avanti una ricerca epistemologica - sulle forme di conoscenza - ed ecologica - sulle forme di relazione e sulle relazioni. 

L'eterogeneità è indagata come esperienza della molteplicità e della compenetrazione. Promuove
un'economia circolare, rivalutando risorse del territorio e materiali di scarto, nuove modalità di fruizione e partecipazione degli ambienti.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è sufficiente inviare alla mail info.spaziorelativo@gmail.com e inviare

  • PORTFOLIO 
  • CURRICULUM

L’intero Borgo è sotto tutela e vincolo della Sovrintendenza, non è quindi possibile intervenire in alcun modo sulle strutture. L’allestimento comprenderà quindi opere autoportanti. Non è possibile usare nessun ancoraggio o fissaggio a parete (nemmeno chiodini, scotch, etc.) In molte stanze, dove il soffitto è raggiungibile, è possibile utilizzare un sistema lieve e minimo di ancoraggio (chiodi o anelline) alle travi in legno del soffitto. L’organizzazione si prenderà cura di aiutare nell’immaginare possibilità e soluzioni allestitive.


La mostra collettiva si terrà negli spazi affrescati del Piano nobile della Settecentesca Villa Davia, nel Borgo di Colle Ameno, a Sasso Marconi (BO), dal 28 Febbraio al 4 Aprile 2026. E' previsto un ricco public program che ruoterà attorno al tema della mostra.
 

Saranno offerti

  • Alloggio
  • Contributo economico
  • Documentazione fotografica

La mostra è finanziata dal Comune di Sasso Marconi.