
Sei alla ricerca di un’occupazione nel mondo digitale? Iscriviti al progetto “Palestre Digitali” e diventa un esperto di digital marketing.
Hai tempo fino al 26 ottobre 2025 per fare domanda
Quando: dal 31 ottobre al 2 dicembre 2025
Durata: 4 settimane
Descrizione del progetto
Palestre Digitali è un’esperienza formativa blended che vuole migliorare le possibilità di occupazione dei giovani laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali, o appena diplomati dal Istituto Tecnologico Superiore (ITS), trasformandoli nei professionisti digitali di domani.
Palestre Digitali+ permette a più di 50 studenti per ogni edizione di vivere un mese di full-immerson nel mondo della digital esperisce con particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità nel contesto digitale, partecipando a virtual classroom, workshop, esercitazioni e avendo quotidiani confronti con professionisti aziendali.
Obiettivi del progetto
In questo nuovo formato, i partecipanti potranno acquisire competenze su:
- Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI): per comprendere il suo impatto sulla Digital Experience e sfruttarne al meglio le potenzialità.
- Sostenibilità: approfondimenti sulle tecnologie green, il posizionamento sostenibile dei brand e la comunicazione responsabile.
- Digital Experience: focus su marketing digitale, UX/UI, social media ADV e customer experience.
Caratteristiche del progetto
L’esperienza si compone di 4 aree di apprendimento: Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet.
Un programma di formazione intensiva di 4 settimane full-time comprensivo di lezioni frontali, workshop, esercitazioni individuali e di gruppo, attività pratiche su tool e strumenti professionali. Si traduce in: 140 ore di apprendimento attivo in un'aula virtuale. Per ogni edizione, alcune aziende affiancano gli studenti per sviluppare un caso aziendale reale.
Un’esperienza di enorme valore per mettere in pratica tutte le nozioni acquisite e per mettersi alla prova in una presentazione finale. E’ compresa una sessione di orienteering per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Requisiti preferenziali
La selezione delle candidature è effettuata da un’apposita commissione di valutazione, composta dai partner progettuali, che tiene conto dei seguenti prerequisiti preferenziali:
- Laureati/laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche)
- Diplomati Istituto Tecnologico Superiore (ITS*) entro 1 anno
- Età inferiore ai 32 anni
- Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure laureandi entro 1 anno)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale e attenzione ai temi legati alla sostenibilità
- Disponibilità full-time per la durata del percorso.
Al termine della selezione, saranno contattati solo i candidati che parteciperanno agli assessment finali per la scelta dei 50 partecipanti al corso.
Condizioni economiche
Il progetto è interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico
Contatti
Maggiori informazioni sul sito
e leggi il BANDO IN PDF