Il Museo Galileo di Pieve Santo Stefano (AR) - in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e di ICOM Italia - indice il premio letterario “Premio Barnaba” edizione 2026, dedicato ai racconti autobiografici ambientati nei musei, luoghi di incontro e di scoperte inattese, che divengono essi stessi racconto da condividere.
Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
- far emergere, mediante la scrittura di un racconto autobiografico, nuove interpretazioni personali dei musei (italiani e stranieri), delle loro collezioni, delle attività che vi si svolgono;
- offrire, attraverso la lettura dei racconti, uno spazio di interazione anche a chi non può fruire direttamente dei musei;
- stimolare la creazione di una comunità di scrittori/lettori vicini all’ambiente museale.
A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti e tutte, senza limiti di età, ad eccezione delle persone coinvolte a qualunque titolo nelle Commissioni di Lettura e nel Comitato Scientifico del Premio.
Requisiti
- Il racconto deve prendere spunto da un’esperienza autobiografica ambientata in un museo, italiano o straniero.
- Ciascun autore/autrice può concorrere con un’unica opera. Non è possibile candidare lo stesso racconto a due edizioni del Premio.
- Non è ammessa la partecipazione anonima, ma l’autore/autrice può richiedere, in fase di iscrizione, la pubblicazione sotto pseudonimo. In tal caso i dati personali dell’autore/autrice vengono mantenuti riservati e utilizzati solo a scopi di segreteria.
- Sono ammessi lavori collettivi. In caso di opere collettive ciascun autore/autrice deve compilare un documento di candidatura individuale.
- Il racconto deve essere inedito (mai pubblicato neppure a mezzo internet), in forma scritta e lingua italiana, di massimo 30.000 caratteri (spazi inclusi). Le candidature dovranno pervenire entro il 31 marzo 2026.
Candidatura
I/le partecipanti dovranno inviare all’indirizzo premiobarnaba@museogalileo.it la seguente documentazione:
- Il file testuale del racconto in formato .pdf completo di frontespizio, dove devono comparire il titolo dell’opera e il nome dell’autore. Il file non deve contenere immagini e deve essere redatto in corpo 12 senza formattazioni particolari.
- Il Documento di candidatura debitamente compilato e firmato. In caso di lavori collettivi, i Documenti dei singoli autori devono essere uniti in un unico file .pdf. Il Documento di candidatura può essere scaricato al seguente link.
Premi
Al vincitore o vincitrice verranno consegnati:
- Un premio in denaro di € 1.000;
- La targa del Premio Barnaba 2026;
- I racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo, senza oneri per l’autore/autrice. Gli autori/le autrici, aderendo al concorso, accettano, nel caso in cui la propria opera sia selezionata, di pubblicarla con le Edizioni Museo Galileo.
