“La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani.
PARTECIPAZIONE
Possono partecipare artisti residenti in Italia, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1991.
Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati.
La partecipazione al concorso è gratuita per tutti.
TEMA
L’argomento del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione è “SEMPRE IN GIRO – Vertigini di viaggio”.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare meglio la tematica proposta, in piena e assoluta autonomia creativa, come nuovo omaggio personale alla sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese.
FORMATI E REQUISITI
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, fotografica, mista, in bianco e nero o a colori, in formato orizzontale, verticale, quadrato, o a piacere.
Non saranno ammesse opere elaborate con l’ausilio di intelligenza artificiale.
Non è obbligatorio ma auspicabile, l’uso di un titolo esplicativo, che tuttavia dovrà sempre essere posizionato esterno all’immagine stessa.
SPEDIZIONE E SCADENZA
Ogni opera, presentata esclusivamente in versione digitale (tiff o jpg in alta risoluzione, minimo 300 dpi) dovrà essere inviata tramite il form presente sul sito www.premiofedriani.it e dovrà pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2026.
I promotori e organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancati arrivi delle opere.
L’Associazione culturale “Sergio Fedriani” si prenderà carico di confermare via mail ai concorrenti la ricezione e l’ammissione in selezione delle loro opere.
GIURIA
La Giuria sarà presieduta dalla fumettista e umorista Silvia Ziche e composta dalla illustratrice Elisa Nacellari, dall’illustratore Mattia Sanseverino, dal poeta Massimo Morasso, dalla Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dalle socie Antonella Calise ed Emilia Pedemonte, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini.
Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate a essere esposte in mostra. Il giudizio finale della Giuria è insindacabile.
PREMI
Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro
Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nella mostra.
PREMIAZIONI E MOSTRE
Le opere selezionate verranno esposte dal 24 aprile al 3 maggio 2026 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova in Palazzo Ducale.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 23 aprile 2026 alle ore 18.
La mostra disporrà di un catalogo, copia del quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati.
L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.
MODIFICA E SOPPRESSIONE
L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” avrà facoltà di modificare o sopprimere l’iniziativa nel caso non vi siano i presupposti per darne seguito a causa di gravi imprevisti, o eventuale grave carenza di sottoscrizioni.
