
Aperto il bando per la presentazione delle candidature a 56 posizioni del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO: 54 posizioni sono state assegnate a candidati di nazionalità italiana e 2 a candidati da paesi in via di sviluppo. Scopri come partecipare: puoi inviare la tua candidatura entro il 16 giugno 2025.
Destinatari
Requisiti generali
Per i cittadini di nazionalità italiana:
- Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1994;
- Possedere la nazionalità italiana;
- Avere un’ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana;
- Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza del bando: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale/bachelor’s degree.
Per i candidati da paesi in via di sviluppo:
- Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1994
- Possedere la nazionalità di uno dei paesi in via di sviluppo considerati idonei;
- Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese;
- Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza del bando: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale/bachelor’s degree.
Requisiti specifici
I requisiti specifici delle singole posizioni sono indicati nei termini di riferimento pubblicati online: consulta qui le job description.
L'iniziativa
Il Programma JPO è un'iniziativa multilaterale di cooperazione allo sviluppo finanziata dal Governo italiano e implementata dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Obiettivi
Il Programma JPO permette a giovani qualificati di acquisire un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.
Gli obiettivi che muovono il programma sono:
- Favorire attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo;
- Consente ai giovani che aspirano a una carriera internazionale di maturare esperienze rilevanti che potrebbero ampliarne le possibilità di reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
Modalità di partecipazione e scadenze
Le domande di partecipazione devono essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma, entro il 16 giugno 2025.
Prima di inviare la candidatura, è possibile consultare la pagina dedicata "How to apply".
Per maggiori informazioni sul Programma consulta il sito.
Contatti
E-mail: JPOinfo@undesa.it