Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Apre una chiamata pubblica per giovani under 30 desiderosi di creare una rivista culturale e misurarsi con diverse forme di racconto; dalla recensione all’intervista, dalla cronaca disegnata agli editoriali, in un dialogo costante con artiste e artisti della stagione.
Immaginare, scrivere e diffondere una rivista culturale è oggi un atto quasi rivoluzionario, in un mondo che ha parcellizzato tutto e chiede di fruire in estrema velocità. Ogni numero della rivista si può considerare quindi una “quasi rivoluzione”, che usa il teatro come zona di incontro, l’arte che più di altre invita a ricreare un terreno collettivo.
Ogni numero è da immaginare come un bollettino mensile di ampia diffusione. La redazione si misurerà con diverse forme di racconto, in alcune settimane di lavoro da gennaio a maggio 2026.
Avrà come sede gli spazi della Stagione Agorà (teatri dell’Unione Reno-Galliera) e la sede dell’Associazione Altre Velocità (via Polese 40, Bologna). Ci si ritroverà nei teatri, nei bar, nei foyer, nelle sedi di associazioni prima e dopo gli spettacoli per costruire un terreno di discussione, racconto e testimonianza.
Candidatura
I posti sono limitati, si raccomanda l’iscrizione a chi possa garantire un’assidua partecipazione. In caso di un numero elevato di domande si procederà a una selezione. La partecipazione al laboratorio, totalmente gratuita, garantisce l’accesso agli spettacoli tramite accredito stampa.
Invia la tua domanda di iscrizione entro il 12 gennaio 2026 alla mail laboratori.altrevelocita@gmail.com con oggetto “Candidatura laboratorio di giornalismo e critica per Agorà 2025/26” e nel contenuto: nome, cognome, data di nascita e nel testo o in allegato breve lettera motivazionale sulla partecipazione, specificando se automuniti.
L’esito delle eventuali selezioni sarà comunicato entro il giorno 15 gennaio 2026.
Programma incontri
Due incontri redazionali al mese e visione obbligatoria degli spettacoli indicati. Il calendario dettagliato si definisce insieme il primo giorno di laboratorio.
Primo incontro: 17 gennaio 2026 h.18.30, presso Sala dello Zodiaco, Palazzo Rosso, Via Marconi 5, Bentivoglio (Bo)
h. 21.00 spettacolo Quaderno / Greta Garbo di Daria Deflorian
Spettacoli della Stagione Agorà 2025/26 che fanno parte del laboratorio:
- Quaderno / Greta Garbo, Daria Deflorian – 17.01 ore 21
- Abracadabra, Babilonia Teatri – 25.01 ore 19
- THE DOOZIES – Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi, Silvia Gribaudi/Marta Dalla Via – 21.02 ore 21
- Il sadico del villaggio, Maurizio Cardillo – 07.03 ore 21
- Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Claudio Cirri – 11.04 ore 19, ore 21
- Miracolo a Crotone, Saverio La Ruina – 18.04 ore 21
Per maggiori informazioni consulta il sito.
