Stage a Bruxelles in Politiche Europee con Transparency International EU

Estero
Scadenza bando
20/07/2025

Per chi sogna di lavorare nel cuore delle istituzioni europee e contribuire a costruire un’Europa più trasparente e giusta, Transparency International EU propone un tirocinio formativo a Bruxelles. Lo stage, con inizio a settembre 2025 e durata di sei mesi, si rivolge a candidati con un background accademico in discipline come Studi Europei, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o Relazioni Internazionali. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, contribuendo concretamente alla missione di Transparency International: combattere la corruzione e promuovere l'integrità nelle istituzioni europee.

Dettagli

Transparency International EU, ramo europeo del movimento globale Transparency International, apre le candidature per un tirocinio retribuito a Bruxelles. L’organizzazione lavora per prevenire la corruzione e promuovere trasparenza, responsabilità e integrità nelle politiche e nelle istituzioni dell’Unione Europea.

Attraverso un’azione di advocacy e collaborazione con oltre 100 capitoli nazionali, TI EU rappresenta un punto di riferimento nella lotta alla corruzione a livello europeo.

Il tirocinio inizierà a settembre 2025 e avrà una durata di sei mesi, in formula full-time e con contratto CIP. È rivolto a laureati o candidati con titolo equivalente in discipline attinenti al settore europeo e politico-istituzionale. Saranno privilegiate figure con un interesse concreto per le dinamiche dell’UE e per il lavoro dell’organizzazione.

Il/la tirocinante affiancherà il team nelle attività quotidiane, occupandosi di ricerca, analisi, supporto alla gestione progettuale, monitoraggio delle politiche europee e attività di comunicazione. Si tratta di un’esperienza immersiva in un contesto multiculturale e dinamico, che permetterà di acquisire competenze utili per una futura carriera nel settore delle politiche pubbliche europee o nel terzo settore.

L’indennità mensile prevista è di 1.200 euro lordi, con ulteriori benefit tra cui giorni di ferie extra, contributi per il lavoro da remoto, internet, assicurazione sanitaria e buoni pasto. È importante sottolineare che questo stage è pensato per giovani professionisti all’inizio del loro percorso (massimo cinque anni di esperienza) e non può essere usato per ottenere crediti universitari.

Per candidarsi è necessario inviare, entro le ore 23:59 del 20 luglio 2025, il proprio CV e una lettera di motivazione scritta in inglese, utilizzando l’apposito formulario online. Transparency International EU raccomanda vivamente di redigere la lettera di motivazione senza l’uso di strumenti di intelligenza artificiale.


Contatti

Transparency International EU
https://transparency.eu/vacancy-eu-policy-traineeship/