Tirocinio extracurriculare presso l'Università di Bologna: 7 posti per l'Area Innovazione

Lavoro
Università
Scadenza bando
17/02/2026

via zamboni

È attivo il bando per la selezione di 7 tirocinanti extracurriculari presso l’Area Innovazione (ARIN) dell'Università di Bologna. In particolare, sono ricercate figure per i seguenti ambiti: giuridico, divulgazione scientifica, rapporti con le imprese, comunicazione, fundraising e imprenditorialità. La scadenza per le candidature è il 17 febbraio 2026.

I tirocini si svolgeranno prevalentemente in presenza presso le sedi dell'Area Innovazione a Bologna e avranno una durata prevista di 6 mesi, a partire da maggio 2026, e prevedono un impegno di 36 ore settimanali.

Per esigenze organizzative, il tirocinio può svolgersi anche, in parte, da remoto concordando previamente le giornate con i tutor. Pertanto, il tirocinante dovrà essere in possesso di un PC fisso o portatile.

È corrisposta al/alla tirocinante un’indennità di partecipazione di 1.000 euro mensili (mille euro), omnicomprensiva, al netto degli oneri a carico dell’ente ospitante.


In particolare, sono ricercati i seguenti profili:

  • Un (1) tirocinio extracurriculare in ambito Giuridico (Qualifica Tecnico esperto nella gestione aziendale) 
    che si occuperà e acquisirà competenze di revisione di clausole contrattuali e di regolamenti; supporto giuridico e consulenza nell’ambito dei contratti di ricerca commissionata; supporto per la tutela della proprietà intellettuale.
     
  • Due (2) tirocini extracurriculari in ambito di Divulgazione scientifica e Public Engagement (Qualifica Tecnico Esperto nella gestione di progetti)
    che si occuperanno e acquisiranno competenze in sviluppo, gestione e promozione di progetti, iniziative, eventi ed opportunità inerenti alle attività di divulgazione scientifica e impegno pubblico messe in atto dall’Università; raccordo con attori del territorio per la pianificazione e sviluppo di progettualità congiunte in ambito di divulgazione scientifica e impegno pubblico; favorire lo sviluppo di iniziative di divulgazione scientifica e impegno pubblico portate avanti a livello dipartimentale; monitoraggio dei risultati delle attività di divulgazione scientifica e public engagement dell’Università.
     
  • Un (1) tirocinio extracurriculare in ambito Rapporti con le imprese (Qualifica Tecnico nella gestione ed elaborazione dei dati/ Tecnico nella gestione di progetti)
    che si occuperà e acquisirà competenze in ambiti (ricerca, innovazione, formazione, ecc.) e modalità (finalità e strumenti) di
    collaborazione tra università e imprese; assetti organizzativi (funzioni e strutture) relativi al rapporto Università-Impresa (sia lato
    Ateneo, sia lato impresa); elaborazione, organizzazione, interpretazione e presentazione di dati relativi alle attività di
    collaborazione Università-Imprese (inclusa la redazione di report per la governance di Ateneo); utilizzo di software per l’analisi dei dati; analisi della reportistica, studi e statistiche pertinenti e rilevanti a livello nazionale.
     
  • Un (1) tirocinio extracurriculare nell’ambito del Progetto Alumni (Qualifica Tecnico della comunicazione informazione) e Fundraising e Sponsorizzazioni (Qualifica Tecnico Esperto nella gestione di progetti)
    che si occuperà e acquisirà competenze in creazione di contenuti testuali (copywriting) e multimediali per sito web e piattaforma social; organizzazione di eventi in particolare per gli aspetti comunicativi e grafici; creazione di piani editoriali e coordinamento della comunicazione sia su canali della community alumni sia su canali di UNIBO; gestione di mailing di engagement e di newsletter; attività di community building e altre attività di digital marketing che si rendano necessarie; pianificazione, supporto logistico e operativo per eventi e attività rivolte a donors e sponsor, anche in collaborazione con partner esterni; comunicazione delle attività di fundraising, attraverso la redazione di materiali informativi.
     
  • Un (1) tirocinio extracurriculare nell’ambito della Rete Alta tecnologia (Qualifica Tecnico esperto nella gestione aziendale)
    che si occuperà e acquisirà competenze in supporto amministrativo alla gestione delle sedute degli organi collegiali dei CIRI; supporto amministrativo e contabile alla gestione dei processi missioni, compensi, conto
    terzi, acquisti; supporto amministrativo alla gestione della rendicontazione dei crediti.
     
  • Un (1) tirocinio extracurriculare in ambito Nuova imprenditorialità e creazione di impresa (qualifica di Tecnico Esperto nella gestione di progetti)
    che si occuperà e acquisirà competenze in mappatura e analisi delle attività, dei servizi e degli strumenti offerti dal KTO Nuova
    imprenditorialità a supporto della creazione di impresa e dello sviluppo del mindset imprenditoriale, con particolare attenzione alla componente studentesca; analisi dei bisogni informativi, comunicativi e formativi degli studenti, finalizzata a migliorare
    l’accessibilità, la comprensione e la fruizione delle opportunità offerte dall’Ateneo in ambito
    imprenditoriale; supporto al ciclo imprenditoriale studentesco, con affiancamento alle fasi di
    sensibilizzazione, sviluppo dei programmi e comunicazione delle iniziative.

Ciascun candidato potrà presentare domanda per uno solo dei profili messi a bando, indicando l’ambito scelto nell’apposito campo della domanda di partecipazione.

Per ciascun profilo ricercato, è presente presso la pagina ufficiale del bando, un elenco dei titoli richiesti e compatibili con le esigenze del soggetto ospitante.


La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2026 seguendo il modello fornito sulla pagina del bando.

La candidatura va inoltrata attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando dal proprio indirizzo di PEC di uso esclusivo e personale, una e-mail all’indirizzo scriviunibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata ed ogni altro documento richiesto, in formato pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazioni sul bando, consulta il sito ufficiale dell'Università di Bologna.