SAYES – Di’ di sì anche tu! è un progetto di volontariato giovanile rivolto a ragazzi tra i 15 e i 29 anni che vogliono dedicare parte dell’estate a un’esperienza formativa e solidale.
Cos’è SAYES
SAYES – Di’ di sì anche tu! è un’opportunità per giovani tra i 15 e i 29 anni di vivere un’esperienza di volontariato in forma di stage, all’interno di associazioni attive sul territorio della città metropolitana di Bologna. Grazie a una rete di associazioni locali del Terzo Settore, SAYES offre proposte-stage “a misura di giovane”, pensate per essere piacevoli, formative, educative e solidali. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di immergersi nel mondo del non profit, scoprendo il valore del dono del tempo e della condivisione delle proprie competenze per il benessere comune.
Il progetto, nato nel 2008 dalla collaborazione tra VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato di Bologna e il Comune di Bologna, si è consolidato nel tempo diventando un vero e proprio servizio di promozione del volontariato giovanile. L’iniziativa è legata all'attivazione della youngERcard, la carta regionale gratuita per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni che, oltre a sconti e agevolazioni, ti offre l'opportunità di partecipare a esperienze di volontariato per metterti in gioco e conoscere meglio il tuo territorio.
Al termine del tuo stage riceverai un attestato di partecipazione e, se raggiungi almeno 20 ore di attività, le competenze acquisite ti vengono riconosciute e validate da VOLABO attraverso il Cvol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato: uno strumento concreto per far emergere ciò che hai imparato, ad esempio affiancando il libretto al tuo curriculum vitae. Il Cvol Smart è stato pensato apposta per valorizzare le esperienze informali come il volontariato e dare valore al tuo tempo e alle abilità che hai acquisito.
SAYES è attivo due volte l'anno, con un'edizione estiva e una invernale.
SAYES winter edition si sviluppa da novembre a maggio, e ti propone un’esperienza di volontariato con un impegno settimanale minimo, distribuito in un arco temporale di più mesi.
SAYES summer edition è invece pensato per il periodo estivo, e ti propone un impegno più concentrato e nel tempo: ogni esperienza dura generalmente due settimane e l’attività è di più giornate alla settimana.
Cosa offre SAYES
- Tutor dedicato in ogni associazione
- Supporto continuo da parte di VOLABO
- Una valorizzazione delle tue competenze con il Cvol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato (se svolgi almeno 20 ore)
- Attestato finale
- Copertura assicurativa
- Grazie alla youngERcard riceverai un omaggio.
Perché partecipare
- per scoprire il volontariato, con un’esperienza sotto forma di stage
- per per aprirti a nuove possibilità e vivere un’esperienza all’insegna della solidarietà
- per conoscere il terzo settore e fare rete con altri giovani
- per arricchire il tuo curriculum e ottenere un attestato di partecipazione
- perché il volontariato fa stare bene!
Come iscriversi
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione invernale 2025!
Consulta periodicamente questa pagina per rimanere aggiornato sulle date delle prossime edizioni.
Contatti
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato
Sito ufficiale: www.volabo.it/sayes
Iscrizioni: tramite piattaforma MyVOLABO
sayes@volabo.it
Tel. 320 6647728 - 051.340328
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9:00-13:00
giovedì 14:00-16:00
