SAYES è l'opportunità di volontariato pensata per i giovani dai 15 ai 29 anni che vogliono mettersi alla prova in uno stage di volontariato presso le associazioni del territorio bolognese. Come ogni anno sono aperte le iscrizioni per l'edizione invernale, scopri come partecipare e scegli lo stage che fa per te!
Cos’è SAYES
Sayes – Di’ di sì anche tu! è l'opportunità di volontariato sotto forma di stage per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni del territorio metropolitano bolognese. L'unicità di questa esperienza è frutto del rapporto consolidato tra VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, il Comune di Bologna e le associazioni del terzo settore e non-profit del territorio pronte ad accoglierti, per darti la possibilità di mettere a disposizione il tuo tempo e acquisire nuove competenze in un contesto improntato alla collaborazione e alla solidarietà. È anche un’occasione per conoscere meglio le realtà del tuo territorio e scoprire come puoi dare il tuo contributo alla comunità, oltre che acquisire competenze e stringere nuove relazioni e amicizie.
L'esperienza di volontariato è collegata alla youngERcard, la carta regionale gratuita per i giovani tra i 14 i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna che ti offre agevolazioni in negozi e servizi e ti propone opportunità di partecipazione attiva come questa.
Perché partecipare a SAYES
- Per fare un’esperienza di volontariato formativa contando sul supporto di VOLABO e delle associazioni partecipanti
- Per conoscere le realtà no-profit e capire come operano nella città in cui vivi
- Per condividere il tuo tempo con chi ne ha bisogno e con altri giovani volontari come te
- Per arricchire il tuo curriculum vitae e dare un valore aggiunto alle tue competenze
Al termine del tuo stage riceverai un attestato di partecipazione e, se raggiungi almeno 20 ore di attività, le competenze acquisite ti vengono riconosciute e validate da VOLABO attraverso il Cvol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato: uno strumento concreto per far emergere ciò che hai imparato, ad esempio affiancando il libretto al tuo curriculum vitae. Il Cvol Smart è stato pensato apposta per valorizzare le esperienze informali come il volontariato e dare valore al tuo tempo e alle abilità che hai acquisito.
Come partecipare
Richiedi la YoungER Card sul sito www.youngercard.it.
Scegli lo stage che fa per te tra le proposte delle associazioni disponibili. Puoi indicare due preferenze.
Scarica, compila e salva il modulo di consenso privacy sul sito (o fallo fare ai tuoi genitori/tutori se sei minorenne).
Registrati sulla piattaforma MyVOLABO come persona e compila il modulo di adesione a SAYES, caricando il modulo di consenso compilato e, se minorenne, un documento d’identità dei tuoi genitori/tutori.
Opportunità di stage disponibili
Le proposte di stage sono in continuo aggiornamento durante il periodo invernale, consulta periodicamente la pagina di VOLABO dove verranno aggiunte le nuove esperienze. Ecco quelle già attive:
- Crea il futuro a piccoli passi | L’Isola dei Piccoli Passi ETS
- Donando puoi fare la differenza | Gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia ODV
- Unisciti al Granello di Senape! | Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio centrale di Bologna
- C'era una volta | Associazione culturale Labù APS
- Novae Vitae (progetto di integrazione) | Oratorio San Savino Corticella ANSPI APS ETS
- Giovani, futuro e solidarietà: insieme con Progetto Itaca Bologna in SAYES Winter Edition | Progetto Itaca ODV
- La vita cambia se sai vederla con altri occhi | Il Ponte di Casa S. Chiara OdV
- Burattini bolognesi experience | Burattini a Bologna APS
- Barman | Centro sociale ricreativo culturale Falcone e Borsellino APS
Contatti
Visita www.volabo.it/sayes
Contatta VOLABO
all’indirizzo info@volabo.it
o al numero 051 340340
